(AGENPARL) – lun 19 settembre 2022 COMUNICATO STAMPA
SEN. URSO INCONTRA I VERTICI REGIONALI DELLA CIA VENETO: “AGRICOLTURA È PRESIDIO DEL TERRITORIO. REDDITO DI CITTADINANZA HA ARRECATO UN DANNO ANCHE A QUESTO SETTORE: DOVRÀ TORNARE CONVENIENTE LAVORARE, E FARLO IN REGOLA”
VENEZIA, 19/09/2022
“L’agricoltura è presidio del territorio, in particolare nelle aree interne del nostro Paese che quando abbandonate degradano rapidamente. La figura dell’agricoltore si sta dimostrando un concreto ausilio all’azione dello Stato, fondamentale talvolta nel contrasto di fenomeni quali il dissesto idrogeologico. Nel nostro programma abbiamo voluto dedicare particolare attenzione a questo comparto: andremo a sostenere le imprese agricole con misure proporzionali alla complessità del momento, agevolando il ricambio generazionale e attuando quell’attesa semplificazione della burocrazia divenuta oramai insostenibile, in particolare per le piccole realtà che in territorio Veneto rappresentano la stragrande maggioranza”.
Così il Sen. Adolfo Urso, Presidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica e candidato al Senato in Veneto per Fratelli d’italia, che ha incontrato stamane a Mestre, presso la sede regionale della Confederazione italiana agricoltori, il Presidente regionale dell’organizzazione Gianmichele Passarini ed il direttore Maurizio Antonini, la Presidente regionale dei pensionati ANP Cia Giovanna Gazzetta ed il Presidente provinciale padovano di Cia Luca Trivellato. Presente a questo momento di confronto anche il Consigliere regionale veneto di Fratelli d’Italia Enoch Soranzo.
Nel corso dell’incontro sono state approfondite le principali criticità del comparto agricolo, dal caro-energia all’inflazione, come anche la carenza di personale ed in particolare di quello stagionale. Si è poi parlato di pensioni minime e di riduzione proporzionale del carico fiscale sulle pensioni, in Italia il più elevato a livello europeo, superiore perfino ai redditi di lavoro dipendente. Sono state infine illustrate da Urso ai vertici della CIA regionale le proposte di Fratelli d’Italia dedicate al mondo agricolo.
“È indubbio che il reddito di cittadinanza abbia arrecato un danno al mondo dell’agricoltura. Dovrà tornare conveniente lavorare e farlo in regola, senza che chi veramente merita un sostegno dallo Stato abbia il tumore di perderlo. Noi proponiamo la reintroduzione di un voucher, che dovrà essere defiscalizzato per il lavoratore ed eventualmente cumulabile con le altre forme di sostegno al reddito” ha poi spiegato Urso ai vertici regionali della CIA. “Abbiamo elaborato e proposto agli italiani un programma molto concreto: il nostro obiettivo non è quello di alimentare false aspettative, ma di avere un progetto chiaro su come affrontare fin dai primi 100 giorni di governo i problemi dell’Italia” ha infine concluso in Senatore del partito di Giorgia Meloni.
In foto, da sinistra a destra:
Giovanna Gazzetta, Gianmichele Passarini, Adolfo Urso, Maurizio Antonini ed Enoch Soranzo (descrizione nel comunicato)
Per informazioni sul presente comunicato stampa:
Fabio Miotti
[image0.jpeg]
Trending
- Mobilità, M5S – LcR: “Ancora criticità su ponte di scavalco tra via del Mare e via Ostiense, a quando un intervento risolutore?”
- Avvio dei “Forum Camp”
- COMUNI MONTANI, MARCHETTI (LEGA): “PER RILANCIO MONTAGNA SERVE VERO ASSESSORE “CHE FACCIA”, NON COME TARUFFI”
- Comunicato Regione: Sport Valley. Ampliamento e riqualificazione della rete impiantistica sportiva, prorogato al 31 dicembre il termine per partecipare al bando: la Regione accoglie le richieste dei Comuni colpiti dall’alluvione di settembre. Risorse per 24 milioni di euro
- Agenzia regionale 1282.24 Regione Puglia e Aqp a Ecomondo 2024_presentazione progetto Water Safety Plan
- Manovra: Scotto (Pd), mancano soldi per settore pubblico e misure anticicliche
- Cuneo | A ottant’anni dalla morte di Galimberti il reading “Duccio” al Teatro Toselli
- ROMA, SILVESTRI-MELEO (M5S): EMENDAMENTI PER ASSEGNARE RISORSE ALLA METRO C TOLTE DAL GOVERNO
- cs – SOGIN E REGIONE EMILIA-ROMAGNA FIRMANO ACCORDO SULLE COMPENSAZIONI AMBIENTALI
- Turismo, al via la campagna “Vivi la Sicilia tutto l’anno”. Schifani: «Una strategia destinata a favorire la destagionalizzazione»