(AGENPARL) - Roma, 19 Settembre 2022 - Lunga intervista di Matteo Salvini agli americani di Newsmax.
Il leader della Lega ha parlato a tutto campo, ribadendo che sulla sicurezza la prima scelta del futuro governo di centrodestra “sarà il ripristino dei decreti sicurezza che ho curato come ministro dell’Interno, poi aboliti dalla sinistra. Con queste leggi abbiamo avuto meno clandestini, più forze dell’ordine e meno criminalità. I 5 milioni di migranti regolari che sono presenti in Italia sono più che benvenuti: ma in Italia non ci sarà più spazio per droga, spacciatori, ladri e migranti irregolari”.
A proposito di fisco, Salvini definisce “una necessità abbassare le tasse”, da qui l’importanza che diamo alla flat tax. “Attualmente sono 2 milioni i lavoratori autonomi che vivono e guadagnano, grazie alla flat tax” sottolinea il leader Salvini.
Questione russa: “Tutti in passato – e dico tutti – hanno collaborato con Putin e con la Russia”, argomenta Salvini, “ma la guerra ha cambiato tutto. La Lega ha sostenuto ogni misura” a sostegno di Kiev. “Continueremo a difendere l’Ucraina e a lavorare per la pace” chiarisce Salvini. “Le sanzioni e la guerra stanno comportando conseguenze drammatiche per le famiglie e le imprese italiane. I dati del Fondo Monetario Internazionale ipotizzano un enorme surplus commerciale entro la fine dell’anno” a vantaggio di Mosca. Per questo la Lega “chiede un intervento protettivo da parte dell’Ue per le imprese e i lavoratori italiani, come è successo quando è scoppiata l’emergenza COVID”.
“Spero che la diplomazia prevalga il prima possibile”, osserva Salvini. “Molti politici italiani si sono riscoperti ferventi sostenitori di Washington solo perché Donald Trump non è più il presidente. Il nostro rapporto con Washington è sempre stato solido”.
Tra gli altri temi, Salvini evidenzia che ritiene “urgente e necessaria la concessione di una maggiore autonomia alle regioni”.
Trending
- Rotta equa”, l’assessore Costalonga alla scoperta della Venezia del commercio equo e solidale
- Ucraina, Rubio: accesso a Starshield «in discussione». Negato un ordine USA per rallentare Starlink
- [ufficio.stampa@comune.sanseverinomarche.mc.it] Com. stampa n. 716 (Rinviato lo spettacolo di questa sera al Feronia per grave lutto cittadino. Confermati gli altri appuntamenti del Festival della Dea Feronia)
- Comunicato Stampa 1833/2026 “Settimana Europea Salute e Sicurezza sul Lavoro – Non è solo sicurezza”, lunedì 19 ottobre l’assessore Gerosa apre i lavori a Venezia
- Venezia, arriva la “riscossione smart”: nuovi regolamenti e controlli incrociati. Zuin: “Lo facciamo per tutelare chi rispetta l
- TV, A DALLA PARTE DEGLI ANIMALI, LA NUOVA VITA DI ALISSA, FIGLIA DI UNA RANDAGIA SEPOLTA VIVA, UN’AQUILA DELLE STEPPE SOCCORSA DAL CRAS STELLA DEL NORD
- Comunicato Stampa 1832/2026 Violenza sessuale su un tredicenne a Padova. Stefani, “Fatto raccapricciante. Grazie alla Polizia di Stato e a chi è intervenuto per fermare la violenza
- Per Favore non Cancellare. Dialoghi Matematici”: appuntamento con lo scrittore Marco Malvaldi
- Una “Carta di Cassano per la Pace”: il sindaco Iacobini apre al progetto del Centro Studi “Giorgio La Pira
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto AFASIA, A FERRARA LA RIABILITAZIONE AIUTA A RITROVARE LE PAROLE E LA COMUNICAZIONE