
(AGENPARL) – mar 06 settembre 2022 MUNICIPIO XI, LANZI: PUBBLICATI AVVISI PER ASSEGNAZIONE POSTEGGI LIBERI NEI MERCATI
Roma, 6 settembre 2022 – Pubblicati gli avvisi per l’assegnazione dei posteggi liberi all’interno dei mercati coperti e plateatici attrezzati e di posteggi isolati fuori mercato. Gli avvisi pubblici sono scaricabili dal sito di Roma Capitale: https://www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso.page?contentId=BEC956517.
Disponibili 11 posteggi nel mercato di largo di Santa Silvia (Portuense), 7 in quello di via Fauglia (Magliana), 1 in quello di viale di Vigna Pia (Portuense), 11 nel mercato di via Campagnatico (Trullo) e 6 nel nuovo mercato riqualificato e di prossima riapertura di via Macaluso (Marconi), oltre ai 7 “posteggi isolati fuori mercato da esercitarsi nei chioschi” ubicati a via della Casetta Mattei (5) e a piazza Gaetano Mosca (2). Si va dai settori alimentari ai laboratori, alla vendita di prodotti bio in tutti i mercati.
“In campagna elettorale avevamo preso l’impegno di rilanciare i nostri mercati migliorandone l’offerta, la pubblicazione degli avvisi pubblici va in questa direzione. Tra i criteri previsti dal Regolamento delle attività commerciali su aree pubbliche, abbiamo scelto di riconoscere un punteggio più alto alle domande presentate da giovani imprenditori (fino a 35 anni), da produttori a km 0, da chi sceglie l’uso di veicoli a basso impatto ambientale, da chi si impegna a ridurre gli imballaggi, da chi propone prodotti innovativi, sia artigianali che tecnologici – così il presidente dell’XI Municipio, Gianluca Lanzi – I mercati di prossimità sono un bene diffuso della nostra città di cui molti hanno riscoperto il valore durante la pandemia e per i giovani imprenditori possono rappresentare una grande risorsa. Gli avvisi pubblici hanno l’obiettivo di rigenerare i mercati di quartiere con nuove energie e prodotti oggi meno diffusi, che possano attirare nuovi utenti e favorire l’economia cittadina. E’ un tassello importante per il disegno più ampio che guarda al futuro e rimette al centro i mercati di Roma, valorizzandone le potenzialità”.