(AGENPARL) – ven 26 agosto 2022 SCUOLA: DOPO OLTRE 10 ANNI RIAPRONO SCUOLA INFANZIA ED ELEMENTARE A VIA MAZZACURATI
GUALTIERI: LA SCUOLA E’ UNA PRIORITA’, NEI PROSSIMI GIORNI SARANNO COMPLETATI ANCHE I LAVORI NEL PLESSO DI VIA ORAZIO AMATO NEL X MUNICIPIO
Roma, 26 agosto 2022 – Dopo una chiusura di oltre 10 anni, il 12 settembre riapriranno i locali della scuola primaria e il 15 settembre quelli della scuola dell’infanzia in via Mazzacurati, a Corviale. I lavori hanno interessato l’aspetto strutturale degli edifici, degli impianti interni e anche la parte esterna dell’intero plesso.
“Nella prima delle mie consuete visite nei quartieri della città, il 26 novembre scorso presi l’impegno di restituire al territorio gli spazi dell’infanzia e delle elementari della scuola Mazzacurati. Finalmente – dichiara il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri -, alla riapertura delle scuole, i cittadini di Corviale avranno di nuovo i loro spazi. Garantire luoghi sicuri, funzionali e belli per accompagnare i nostri bambini nel percorso formativo è un tassello fondamentale per far crescere la nostra comunità educante. Ringrazio le assessore Ornella Segnalini e Claudia Pratelli, il Presidente dell’XI Municipio Gianluca Lanzi e l’assessore municipale Claudia Bruschi per l’impegno e il risultato ottenuto. Nei prossimi giorni saranno completati anche i lavori di altre scuole, come ad esempio quella di Via Orazio Amato nel X Municipio. La cura per l’istruzione e per le scuole è un obiettivo prioritario dell’Amministrazione”.
“Riaprire la scuola Mazzacurati era un obiettivo fondamentale del nostro programma. Grazie al lavoro comune e costante degli Assessorati, dei Dipartimenti e del Municipio siamo riusciti a centrarlo in questo primo anno di consiliatura. La riapertura della scuola e la restituzione alla comunità educante di questo edificio, riqualificato e migliorato in ogni aspetto, è una grande soddisfazione che vogliamo condividere e festeggiare presto con tutto il quartiere” – ha dichiarato il Presidente dell’XI Municipio, Gianluca Lanzi.
“Solo un costante lavoro di squadra che ha impegnato per svariati mesi il personale tecnico e amministrativo sia del CSIMU, sia del Municipio XI – ha aggiunto l’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture, Ornella Segnalini – ha permesso il rispetto dei tempi e, conseguentemente, la restituzione ai cittadini di un’opera rimasta inutilizzata e abbandonata per anni.”
“La riapertura dopo oltre 10 anni della scuola Mazzacurati, la scuola storica del quartiere popolare Corviale – ha sottolineato l’Assessora alla Scuola Claudia Pratelli -, è un messaggio alla città. In un quartiere in cui il numero di laureati è di 8 punti percentuali sotto la media cittadina, con un tasso di occupazione tra i più bassi di Roma Capitale, aprire una scuola significa costruire opportunità e combattere in modo concreto le diseguaglianze, che tra i ragazzi, si misurano con l’abbandono scolastico. Le scuole sono presidi imprescindibili, ed il nostro impegno in questi mesi di lavoro ha avuto, e continuerà ad avere, un orizzonte preciso: quello di garantire servizi di qualità in tutti i quartieri della città, in particolare dove più servono.”
Trending
- «Se io gli dicessi tutto ne avrebbe da fare tre di romanzi»
- Oltre 5mila visitatori a Firenze per immergersi nell’arte di Gustav Klimt
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.