(AGENPARL) – mer 03 agosto 2022 La cerimonia di premiazione si è tenuta al termine dello spettacolo di teatro civile “Donna Non rieducabile” con Ottavia Piccolo e musiche per arpa composte ed eseguite dal vivo da Floraleda Sacchi, uno spettacolo di Stefano Massini con la regia di Silvano Piccardi sull’opera e la vicenda umana di Anna Politkovskaja, la giornalista russa uccisa nel 2006 a Mosca.
Una performance intensa e magistrale, profondamente attuale, quella della Piccolo, che ha commosso il pubblico.
Al termine, sul palcoscenico, Ottavia Piccolo è stata accolta e salutata da Lucia Chiatti, direttore generale della Fondazione Pergolesi Spontini, da Gilberto Santini direttore dell’Amat, dai membri della commissione del Premio, Giovanni Filosa giornalista e Franco Cecchini ex Direttore del Centro Studi Valeria Moriconi, e dai rappresentanti dei due enti sostenitori, Elvio Giaccaglini, in rappresentanza del Lions Club Jesi e Marco Pozzi, Presidente Rotary Club Jesi Federico II.
“Sono onorata di ricevere questo premio, a Jesi, la città di Valeria Moriconi”, ha commentato Ottavia Piccolo nel ricevere il premio. “Leggendo e rileggendo qui il libro su Valeria – ho aggiunto – sono sempre più convinta che anche lei, come Anna Politkovskaja, fosse una donna ‘non rieducabile’, una che non aveva paura di dire le cose giuste che pensava. Grazie a tutti voi, è stata una bellissima serata. Questo spettacolo lo porto in scena da 15 anni, ed è sempre attualissimo, purtroppo, perché in troppe parti del mondo ci sono giornalisti giornaliste e persone che non possono dire le cose che pensano”.
Intervistata da Gilberto Santini sul presente ed il futuro del teatro, Ottavia Piccolo si è detta convinta che il presente del teatro è sempre più “polifonico”. “Il Teatro, come diceva Valeria, ti permette davvero di guardarti dentro e di aiutare le persone a guardarsi dentro. Davvero io sono stata molto fortunata, e cerco sempre nei limiti del possibile, di fare il teatro che amo e che andrei a vedere. Vedo anche che il teatro d’oggi continua a cambiare con una rapidità che non ha paragoni nemmeno con il cinema; è un luogo stimolante, ricco di novità, una forma d’arte polifonica”, ha commentato.
Quando al teatro di domani, per Ottavia Piccolo sarà “sempre migliore”. “Il continuerò a fare quello che so fare, continuerò a raccontare storie, ma c’è e ci sarà chi continuerà a fare altro, e sarà bellissimo lo stesso”
Il Premio “Valeria Moriconi”, ripreso nel 2020 con cadenza biennale, è stato istituito dalla Città di Jesi, Fondazione Pergolesi Spontini, Centro Valeria Moriconi e Amat (enti promotori) per conservare e continuare l’eredità artistica e culturale della grande attrice di Jesi, valorizzando il ruolo della donna sulla scena tra passato, presente e futuro. Collaborano e contribuiscono alla quarta edizione le associazioni Rotary Club Federico II di Jesi e Lions Club di Jesi. Nelle precedenti edizioni, il premio è stato assegnato a Isabelle Huppert (2009), a Monica Guerritore (2011), a Emma Dante (2020).
La Piccolo, che ha recitato con Valeria Moriconi nel 1971 sul set televisivo de “Il mulino del Po”, riceve il Premio in virtù del magistero attorale e per “il forte impegno nelle scelte dei testi e dei ruoli che si basano su una visione etica della vita, della società e del teatro, sull’onestà intellettuale e sulla coerenza anche nell’esercizio della professione artistica. In questo modo il suo arriva ad essere un teatro di denuncia di quanto viene commesso e che non va taciuto”.
*******************************
Simona Marini
Trending
- Sovranità alimentare, Silvestroni( Fdi): impegnati per Sicurezza Alimentare e Made in Italy
- IL COMUNE COMUNICA – al via i lavori di rifacimento strade nel Municipio II: questa mattina il sopralluogo in via Madre Teresa di Calcutta
- DL RICOSTRUZIONE, SANTILLO (M5S): DA GOVERNO ZERO RISORSE, COSÌ IMPOSSIBILE TUTELARE TERRITORIO
- GDF NSPV: ESECUZIONE SEQUESTRO PREVENTIVO DI CIRCA 18 MILIONI DI EURO NEI CONFRONTI DI UN SOGGETTO RESIDENTE IN SVIZZERA PER ABUSIVISMO FINANZIARIO.
- GDF NUCLEO SPECIALE BENI E SERVIZI: BONUS SOCIALI – SBLOCCATI SCONTI IN BOLLETTA PER 9.000 FAMIGLIE CON I CONTROLLI DI ARERA E GUARDIA DI FINANZA
- L Foundry, la nota della vicepresidente Scoccia
- Coronavirus, 279 nuovi casi e 11 decessi negli ultimi sette giorni
- REGIONE, ON-LINE IL BANDO PER PREMIARE I PRESEPI PIU’ BELLI DELLE SCUOLE LAZIALI
- Videocontest “CIAK4YOUNG”: proiezione e premiazione dei cortometraggi vincitori
- Perego (FI): con Trump nuova fase di cooperazione transatlantica