(AGENPARL) – Roma, 02 agosto 2022 – Il ministero degli Esteri cinese e l’Esercito popolare di liberazione (PLA) stanno mantenendo la pressione sugli Stati Uniti per la potenziale visita della presidente della Camera Nancy Pelosi nell’isola di Taiwan, esortando gli Stati Uniti a onorare la promessa del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di non sostenere “l’indipendenza di Taiwan, ” mentre i media statunitensi e taiwanesi hanno riferito che Pelosi dovrebbe visitare l’isola a breve.
Per celebrare il 95° anniversario della fondazione del PLA, il PLA Eastern Theatre Command lunedì ha pubblicato un video sui social media, insieme al messaggio “Siamo completamente preparati per ogni evenienza. Combatti su ordine, seppellisci ogni intruso, muoviti verso operazione congiunta e di successo!” Il video è diventato uno degli argomenti più caldi su Sina Weibo, la piattaforma di social media cinese simile a Twitter. L’hashtag sull’argomento ha ricevuto almeno 42,5 milioni di visualizzazioni, con molti netizen che lo vedono come un chiaro avvertimento per Pelosi, che potrebbe fare un viaggio a sorpresa e provocatorio nell’isola cinese di Taiwan.
Citando “funzionari”, la Next TV con sede a Taiwan lunedì ha detto che Pelosi dovrebbe pernottare a Taipei all’hotel Grand Hyatt nel distretto di Xinyi, ma non è chiaro esattamente quando arriverà. La CNN ha anche rilasciato informazioni simili, affermando che “la Pelosi dovrebbe visitare Taiwan come parte del suo tour in Asia”, secondo un alto funzionario delle autorità di Taiwan e un funzionario statunitense.
Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian ha anche affermato in una conferenza stampa di routine lunedì: “Se giochi con il fuoco, ti brucerai. Credo che gli Stati Uniti siano pienamente consapevoli del messaggio forte e chiaro trasmesso dalla Cina”.
Se Pelosi visita l’isola di Taiwan, “l’EPL non starà a guardare” e prenderà “contromisure decise e forti” per proteggere la sovranità e l’integrità territoriale della Cina. Riguardo a quali sono queste misure, Zhao ha detto “se ha il coraggio di andare, aspettiamo e vediamo”.
Ciò che gli Stati Uniti dovrebbero fare ora è mantenere la promessa del presidente degli Stati Uniti Joe Biden di non sostenere il secessionismo “Indipendenza di Taiwan” e di non organizzare che il presidente della Camera Pelosi visiti l’isola di Taiwan, ha sottolineato Zhao mentre rispondeva alle domande relative al viaggio di Pelosi in Asia.
Gli analisti cinesi hanno affermato che questo nuovo avvertimento è un chiaro segnale che se Pelosi andrà a Taiwan, la Cina lo vedrà come un’azione provocatoria consentita dall’amministrazione Biden piuttosto che una decisione personale presa da Pelosi, e sarebbe un grave incidente che significa gli Stati Uniti ha violato la sua promessa.
Lü Xiang, un esperto di studi statunitensi presso l’Accademia cinese delle scienze sociali, ha dichiarato lunedì al Global Times che qualsiasi accordo al servizio della visita di Pelosi a Taiwan sarebbe una violazione dell’impegno della Casa Bianca di non sostenere “l’indipendenza di Taiwan”.
“accordo” si riferisce a qualsiasi assistenza fornita dall’amministrazione (incluso dall’esercito americano) per la visita, in particolare trasporti, sicurezza, comunicazioni, intelligence e così via, ha affermato Lü. Se Pelosi andrà davvero a Taiwan, “la mia comprensione è che ha ricevuto il permesso di Biden e anche l’esercito americano le fornirà supporto”, ha detto.
Ciò significa che la rappresaglia della Cina non prenderà di mira solo Pelosi, ma anche l’amministrazione Biden dovrà affrontare le gravi conseguenze di una battuta d’arresto globale delle relazioni Cina-USA, hanno affermato gli analisti.
La visione strategica della Cina è molto più ampia del semplice gioco del falco e del pollo con Pelosi durante la sua cosiddetta visita a sorpresa sull’isola, poiché la Cina utilizzerà questa mossa provocatoria degli Stati Uniti per cambiare irreversibilmente la situazione dello Stretto di Taiwan e accelerare il processo di riunificazione, che in realtà è molto più importante della visita di un politico statunitense, hanno affermato gli esperti.
Se gli Stati Uniti credessero che la mossa avventurista di Pelosi possa aprire una nuova porta a Washington sulla questione taiwanese, sarebbe troppo ingenuo, hanno affermato gli esperti, osservando che potrebbe solo porre fine alla strategia di coercizione statunitense su Taiwan. Nessuno dovrebbe sottovalutare la determinazione della Cina per la sua riunificazione e ringiovanimento, e la crisi Russia-Ucraina ha appena lasciato che il mondo vedesse le conseguenze di mettere una grande potenza in un angolo, hanno affermato gli analisti. La Cina accelererà costantemente il suo processo di riunificazione e dichiarerà la fine del dominio statunitense sull’ordine mondiale, hanno affermato.
E la testardaggine e l’egoismo di Pelosi segnerebbero l’inizio della fine dell’egemonia statunitense, osservano gli analisti.
Politico ha riferito che il Pentagono si sta preparando per il potenziale viaggio di Pelosi a Taiwan ed è probabile che offra un aereo militare. Pelosi ha detto venerdì che vuole che il Congresso “fa parte della strategia dell’amministrazione Biden nell’Indo-Pacifico”, secondo i media.
Domenica, la RFI ha riferito che Pelosi volerà verso l’isola di Taiwan attraverso la base aerea di Clark nelle Filippine il 4 agosto e incontrerà il leader regionale dell’isola Tsai Ing-wen.
I media con sede a Taiwan hanno riferito che lunedì mattina gli aerei dell’EPL, dell’esercito americano e delle autorità di Taiwan sono entrati nella zona di identificazione della difesa aerea sud-occidentale autoproclamata di Taiwan. Diceva che l’atmosfera insidiosa era stata causata dalla potenziale visita di Pelosi.
Aspetta in una schiera risoluta
Lunedì segna anche il primo giorno del tour asiatico della Pelosi, che va dall’1 al 5 agosto e include Singapore, Malesia, Corea del Sud e Giappone secondo il suo itinerario annunciato, ma un tour di Taiwan è ancora in sospeso. Un giorno prima del viaggio di Pelosi in Asia, l’EPL cinese ha condotto un finto addestramento al combattimento aereo dopo la mezzanotte, con l’obiettivo di migliorare la capacità dei piloti di entrare rapidamente nello stato di combattimento per situazioni anormali in qualsiasi momento.
Questo è un chiaro segnale inviato dall’EPL che la Cina è pienamente in grado di creare una difesa per tutte le stagioni per intercettare qualsiasi aereo che cerchi di entrare nell’isola da qualsiasi direzione, hanno affermato gli esperti. Gli analisti hanno suggerito che l’EPL potrebbe inviare aerei da guerra per intercettare il suo aereo se dovesse tentare di atterrare a Taiwan.
Secondo le ultime informazioni sul tracciamento della nave, la USS Ronald Reagan, che probabilmente sta scortando Pelosi, è entrata nel Mar delle Filippine. Gli analisti hanno affermato che il suo percorso e il suo dispiegamento stanno probabilmente collaborando con il programma di Pelosi.
Indipendentemente dal fatto che Pelosi visiti o meno, la Cina deve mantenere la capacità di scacciare regolarmente i nemici attraverso lo Stretto di Taiwan ed essere preparata ad affrontare i conflitti militari causati dall’intervento degli Stati Uniti e del Giappone, ha detto al Global Times l’esperto militare cinese Song Zhongping. Ha chiesto l’istituzione di una zona pericolosa per affrontare la situazione dell’ingresso nello spazio aereo di Taiwan.
Fu Qianshao, un esperto di aviazione militare cinese, ha detto al Global Times che gli aerei militari cinesi sono in grado di pattugliare regolarmente l’isola di Taiwan. Inoltre, l’esercito, la marina e l’aviazione dell’EPL sono molto più capaci di intercettare e colpire di quanto non fossero durante la crisi dello Stretto di Taiwan del 1996.
“Se l’aereo di Pelosi entrasse nella nostra area di esercitazione, dovremmo prendere misure per espellere, intercettare, scorta e invia un avviso radio… Se Pelosi riesce a farcela, i nostri aerei da guerra potrebbero sparare proiettili in diagonale davanti all’aereo di Pelosi come ulteriore avvertimento”, ha detto Fu.
Fu ha detto che nella “prima catena di isole”, il vantaggio militare della Cina è molto maggiore di quello dell’esercito americano, e se c’è un vero conflitto militare, la scorta militare statunitense non sarà di grande utilità per proteggere Pelosi.
“Se Pelosi dovesse atterrare all’aeroporto Songshan di Taipei con un volo esecutivo militare statunitense C-40, ci si aspetterebbe che le scorte di accompagnamento atterrerebbero con lei anche a Taipei? Qualsiasi atterraggio di aerei militari statunitensi sarebbe una grave violazione della linea rossa cinese e creerebbe una crisi più grande oltre a quella di Pelosi”, ha detto Herman Shuai, un tenente generale dell’esercito in pensione nell’isola di Taiwan.
Chiu Yi, un esperto dello Stretto di Taiwan, ha detto al Global Times che è molto probabile che Pelosi entri a Taiwan dal lato orientale dell’isola, evitando il lato occidentale dove il PLA è pesantemente dispiegato.
“Ma non è esilarante che la figura politica n. 3 nel paese n. 1 al mondo si nasconda come un topo e ne sia compiaciuta?”, ha detto Chiu.
Non importa come Pelosi arrivi a Taiwan, le contromisure preparate dall’EPL verranno implementate e né un soggiorno di profilo più breve né uno più basso si tradurranno in una risposta di intensità inferiore, ha affermato Lü.
La Cina continentale potrebbe dichiarare il controllo regolare dello spazio aereo su tutta o parte dell’isola se Pelosi facesse la visita, l’esperto ha detto: “Se gli Stati Uniti faranno un passo avanti sulla questione di Taiwan, la Cina ne farà due”.
In futuro, potrebbe condurre voli vicino all’isola ed enfatizzare la giurisdizione sullo spazio aereo e sulle acque territoriali della regione, ha affermato Lü. La Cina non ha alcun interesse a essere coinvolta in un litigio con una donna di 82 anni, né mira a un conflitto con l’esercito americano, ma se saranno coinvolti negli interessi fondamentali della Cina, combatteremo sicuramente in natura, ha detto Lü .
Ha affermato che il viaggio di Pelosi in Asia non sarà accolto con favore dalla maggior parte dei paesi asiatici, poiché le perdite dovute a un possibile conflitto sarebbero enormi per la regione piuttosto che per gli Stati Uniti.