(AGENPARL) - Roma, 1 Agosto 2022 - (AGENPARL) – lun 01 agosto 2022 [Immagine che contiene testo
Descrizione generata automaticamente]
NOMISMA/POMA: “TASSO D’OCCUPAZIONE SUPERA QUOTA 60: VALORE RECORD DAL 1977.
MA EMERGE LA QUESTIONE DELLE ‘COMPETENZE MANCANTI’”
Nota stampa
Bologna, 1° agosto 2022 – “A giugno l’occupazione cresce di 86.000 unità (+0,4%) riportandosi sopra i 23 milioni di occupati. Ma il dato più eclatante è il tasso d’occupazione che supera quota 60 attestandosi al 60,1%: un valore record dal 1977” – commenta così Lucio Poma, capo economista di Nomisma i dati relativi all’occupazione pubblicati oggi dall’ISTAT.
“Il dato positivo dell’occupazione va a coronare quello positivo della crescita del Pil trimestrale, del fatturato industriale e dell’inflazione che è rimasta alta ma stabile. Rafforza anche la stima del Fondo monetario internazionale che presagisce un’Italia che cresce in controcorrente rispetto alla maggior parte delle economie mondiali.
Tuttavia, tanto più l’occupazione cresce, tanto più emerge la questione delle “competenze mancanti”, sia ad alto livello di scolarizzazione (ingegneri, fisici e matematici), sia ad un livello intermedio (ITS e professionali). È tempo, che l’ottimo apparato formativo di questo paese prenda coscienza che la richiesta da parte delle imprese è superiore all’offerta, su una larga banda di competenze. È necessario aumentare gli sforzi nelle politiche di orientamento oltre a potenziare i percorsi di laurea maggiorante appetibili per le imprese.”
Trending
- Conferenza stampa: Hangar Creativi, presentazione dell’avvio degli usi transitori
- Meloni – IA. Piccolotti (Avs): Meloni tutela la sua voce dall’IA. Lo stesso diritto serve per ogni cittadino, come prevede la nostra proposta di legge. Chiediamo che venga calendarizzata
- Camera dei deputati: Chiesto voto segreto su voto finale legge elettorale di giovedì
- Cybersecurity, l’AI accelera gli attacchi: alla Camera il confronto sulla nuova difesa digitale del Paese
- COVID, GUBITOSA (M5S): “GOVERNO NASCONDE VERITÀ SUI 100 MILIONI AGLI AMICI DI FDI?
- Presentata la XIII Venice Hospitality Challenge: la grande vela protagonista in laguna
- Iran, Araqchi avverte sul Caucaso: “No alle interferenze extraregionali”
- Perù punta a rafforzare l’export verso l’Australia: potenziale da 149 milioni di dollari all’IMARC 2026
- VVF Incendio camion
- Alimenti: Centinaio, donazioni più vantaggiose contro sprechi
