CATANZARO La Festa del Volontariato è sempre preceduta da una grande attesa. In quella giornata, infatti – che nell’edizione 2019, la sesta, è l’8 di settembre – si riassume l’impegno di mesi degli stessi volontari che, dietro l’impulso del CSV di Catanzaro, hanno imparato a confrontarsi ed a far veicolare idee attraverso la suddivisione in gruppi di lavoro, per arrivare ad una programmazione unitaria e sempre diversa della manifestazione.
Un impegno che – come è stato ribadito nel corso della conferenza stampa, tenutasi martedì mattina al Musmi, dal direttore Stefano Morena – costa molta fatica, soprattutto nel dare linearità alle proposte creative, ma spesso estemporanee, che provengono dal variegato mondo del volontariato. Eppure il volontariato ha bisogno di essere “visibile” per incidere nei processi delle politiche territoriali, come la stessa riforma del Terzo Settore prevede: anzi, la presenza del volontariato e del Terzo Settore in generale è ritenuta fondamentale per avviare percorsi di programmazione sociale. Ed a conferma della piena sinergia che il CSV ha avviato con il Forum del Terzo Settore di Catanzaro – Soverato, anche per la partecipazione al bando comunale di Agenda Urbana, è intervenuto alla conferenza stampa il portavoce Giuseppe Apostoliti, dopo l’avvio dei lavori da parte del presidente del CSV Luigi Cuomo. Ad illustrare il programma è stata invece Giulia Menniti, referente dell’area promozione del CSV: un programma corposo e di impatto territoriale notevole, vista l’adesione di più di sessanta associazioni provenienti da tutta la provincia, all’insegna del “plastic free” e della riflessione sulle tematiche ambientali, affrontate anche nei vari laboratori di riciclo e di riuso dei materiali che si alterneranno per tutta la giornata di domenica, a partire dalle ore 10, al Parco della Biodiversità.
Presentazioni, mostre fotografiche, percorsi esperienziali per bambini (come quella, davvero unica, di “Pompieropoli” dei Vigili del Fuoco), incontri di approfondimento con culture diverse (il confronto con ragazzi provenienti dalla Thailandia, dall’Indonesia e dagli Stati Uniti sarà promosso da “Intercultura”) precederanno quello che sarà il momento finale, dedicato allo spettacolo. Oltre alla divertente “piece” teatrale dei Sognattori, che già dal titolo (“Buttala-là”) è perfettamente linea con la tematica che fa da filo conduttore della festa, sarà infatti possibile assistere a parte della rappresentazione dedicata alla figura di Don Bosco, realizzata dai ragazzi dell’associazione “Ali d’Aquila”, ed all’esibizione dei cantori dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, ormai avvezzi al palcoscenico.
Trending
- Migranti: Iaia (FdI), truffe sulle spalle dei più deboli. Per il Pd la denuncia di Meloni era solo propaganda
- Agenda pour mercredi, le 5 février 2025
- CARABINIERI: TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI, ORDINANZA CUSTODIA CAUTELARE PER 9 PERSONE IN VARIE PROVINCE
- CARABINIERI: RIMINI. ESECUZIONE 39 MISURE CAUTELARI PER DROGA, FURTI IN ABITAZIONE E RAPINE
- Comunicato stampa | COLDIRETTI CUNEO: TERZO “WEEKEND DELLA PIEMONTESE” PER CELEBRARE UN SIMBOLO DEL MADE IN CUNEO A TAVOLA
- FINCANTIERI RICEVE ORDINE PER QUATTRO MAXI NAVI DA CROCIERA DA NORWEGIAN CRUISE LINE HOLDINGS
- EBRD exits Ibnsina Pharma in Egypt
- CARABINIERI:SCOPERTO INGENTE QUANTITATIVO DI DROGA E MATERIALE ESPLOSIVO. RILEVATA UNA STANZA SEGRETA DIETRO UNA PARETE DEL BAGNO.
- Mala Movida. Carcere per i tre giovani sospettati di aver accoltellato un coetaneo durante una violenta aggressione seguita ad una rissa tra “gruppi rivali”
- Rotondella: Cia-Agricoltori Matera, azioni urgenti per far rientrare l’allarme e ristabilire serenità tra agricoltori e cittadini.