(AGENPARL) - Roma, 29 Settembre 2026 - La Giunta comunale ha approvato oggi, su proposta dell'assessore al Commercio Sebastiano Costalonga, la delibera che ridefinisce l'assetto del mercato giornaliero di Rialto, in coerenza con i lavori di riqualificazione dei banchi. Il provvedimento concentra gli operatori nell'area della Pescaria, liberando la Casaria dagli insediamenti mercatali permanenti e garantendo maggiore spazio per la viabilità pedonale. I due posteggi rimasti vuoti verranno presto messi a bando.
La deliberazione, adottata ai sensi dell'articolo 5 del vigente Regolamento per il commercio su aree pubbliche, aggiorna il percorso di riordino dell'area avviato nel 2022. La precedente configurazione prevedeva infatti 28 posteggi complessivi, 24 in Pescaria e 4 in Casaria. Il nuovo assetto porta tutti i posteggi permanenti dell'ortofrutta nella Pescaria e definisce così l'organizzazione del mercato in relazione alla riqualificazione attualmente in corso.
Il cantiere, il cui primo lotto è in corso, è organizzato in due fasi in modo da garantire la continuità delle attività commerciali. Per gli operatori coinvolti dai lavori è previsto l'utilizzo temporaneo dei banchi in Casaria: una funzione provvisoria legata all'esecuzione dell'intervento che si distingue dal nuovo assetto definitivo approvato dalla Giunta, nel quale la Casaria non ospiterà più insediamenti mercatali permanenti.
"Con questo provvedimento definiamo l'assetto stabile del mercato in coerenza con la riqualificazione che stiamo realizzando – dichiara l'assessore al Commercio e alle Attività produttive Sebastiano Costalonga – Concentrare gli operatori nella Pescaria significa rendere più leggibile e funzionale l'organizzazione del mercato e, allo stesso tempo, liberare la Casaria dalle occupazioni permanenti. Rialto è uno dei cuori pulsanti di Venezia, un simbolo della città e della sua storia commerciale, un luogo che appartiene profondamente all'identità veneziana. Proprio per questo richiede cura, attenzione e interventi capaci di conservarne il valore e, insieme, di mantenerlo vivo. Siamo convinti che con il nuovo assetto aumenterà l'attrattiva dell'area, così da poter assegnare presto anche le due postazioni rimaste libere".
Immagini (
Venezia, 29 settembre 2026
===========================================================
Ca' Farsetti, San Marco 4136 – ; ;
ComunicareVenezia – Agenzia multimediale di informazione istituzionale