(AGENPARL) - Roma, 26 Settembre 2026 - «La conferma nell'Executive Committee della Federazione Internazionale di Medicina dello Sport rappresenta per me un motivo di grande orgoglio e, soprattutto, un riconoscimento al ruolo e all'autorevolezza che la medicina dello sport italiana ha conquistato nel mondo».
Lo dichiara Maurizio Casasco, deputato di Forza Italia e presidente della Federazione Italiana e di quella Europea di Medicina dello Sport, confermato oggi a Santiago del Cile nell'Executive Committee della FIMS. Casasco non ha potuto partecipare alla riunione dei delegati internazionali per impegni politici con il partito azzurro.
«Portare l'esperienza italiana nei principali organismi internazionali significa contribuire a rafforzare un patrimonio di competenze che il nostro Paese ha costruito nel tempo. La prima scuola di specializzazione in medicina dello sport al mondo infatti, è nata a Milano nel 1957. È una responsabilità che sento ancora di più oggi, unendo l'esperienza maturata nella medicina dello sport all'impegno parlamentare e politico. Prevenzione, salute e qualità della vita sono temi sui quali le istituzioni devono continuare a investire, valorizzando le eccellenze italiane e la loro capacità di essere protagoniste anche fuori dai nostri confini», conclude.