(AGENPARL) - Roma, 1 Settembre 2026 - "Ogni anno, soprattutto negli ultimi tempi, ci ritroviamo ad affrontare gli stessi problemi e le stesse preoccupazioni alla vigilia dell'inizio dell'anno scolastico: temperature sempre più elevate e aule spesso soffocanti e non adeguate ad affrontarle.
Pensare di posticipare ogni volta l'inizio delle lezioni per i nostri figli non può essere la soluzione. Il clima sempre più caldo, che inizia a farsi sentire pesantemente già da maggio e si protrae fino a ottobre, se non addirittura novembre, è ormai una realtà strutturale, soprattutto al Sud. È per questo che ritengo fondamentale iniziare ad adeguare gli edifici scolastici, partendo proprio dalle scuole dell'infanzia e primarie.
Coibentazione, efficientamento energetico e pannelli fotovoltaici possono consentire l'installazione di sistemi di climatizzazione efficaci e sostenibili anche dal punto di vista dei costi. In questo senso, anche la Regione deve intervenire con sostegni economici mirati.
