(AGENPARL) - Roma, 21 Agosto 2026 - Il sindaco Capecchi: «Macchina dei soccorsi operativa senza sosta, grazie a volontari e tecnici»
L'ondata di maltempo che nelle ultime ore ha attraversato il territorio del comune di Pistoia, caratterizzata da forti raffiche di vento, fulminazioni e precipitazioni intense, ha causato diverse criticità in varie zone del comune.
Il Centro Operativo Comunale (COC) è stato aperto nella giornata di oggi e la Protezione Civile è stata attivata tempestivamente all'inizio dell'allerta arancione per monitorare i punti sensibili del territorio, a partire dal reticolo idrico minore, e per coordinare gli interventi di ripristino della viabilità e di messa in sicurezza. Oltre alla Protezione Civile comunale, è al lavoro il personale del Cantiere comunale, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco, della VAB e della Misericordia di Pistoia.
Il sindaco già dalla notte ha visitato i punti critici e, nel pomeriggio di oggi, è andato a fare visita al rifugio del cane.
«Stiamo affrontando ore impegnative a causa di un'ondata di maltempo particolarmente intensa che ha colpito la nostra città – commenta il sindaco Giovanni Capecchi a margine di una riunione al tavolo operativo del Coc -. Le criticità sul territorio sono diverse, legate soprattutto alle raffiche di vento e ad alcuni allagamenti localizzati. La nostra macchina dei soccorsi è pienamente operativa. Il personale del Comune, gli operatori della Protezione Civile, la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco e le squadre dei volontari sono sul campo senza sosta per mettere in sicurezza le strade, rimuovere i pericoli e rispondere alle segnalazioni dei cittadini. A loro va il mio sentito ringraziamento per la dedizione e la prontezza dimostrate ancora una volta. Invito tutte e tutti sempre alla massima prudenza e a limitare gli spostamenti non necessari per la durata delle allerte maggiori».
Il Comune ricorda come durante le fasi critiche di maltempo sia importante prestare la massima attenzione, evitare di sostare nei pressi di alberi o strutture precarie e seguire gli aggiornamenti e le indicazioni sui canali ufficiali dell'ente per eventuali modifiche alla viabilità o disposizioni di sicurezza.
Rifugio del cane di Pistoia. Violente raffiche di vento hanno colpito il canile di Pistoia causando ingenti danni alle strutture e al tetto. I cani stanno tutti bene, ma è urgente mettere nuovamente in sicurezza i box degli animali. Per questo il Rifugio del Cane ha lanciato un appello per una raccolta fondi.
Raccolta fondi GoFundMe
PayPal
Bonifico bancario
Intestato a E.N.P.A. ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI ODV

