(AGENPARL) - Roma, 20 Agosto 2026 - Aosta, giovedì 20 agosto 2026
L'Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali comunica il rinnovo, per il periodo tra il 1° settembre 2026 e il 31 dicembre 2028, delle attività del progetto di Odontoiatria sociale, nell'ambito di una procedura di co-progettazione, finanziata per la realizzazione di interventi e attività di interesse generale ai sensi del Codice del Terzo Settore.
«Alla luce dei risultati ottenuti nel primo anno di attività, insieme a Fondazione Comunitaria abbiamo rinnovato, sino al 31 dicembre 2028, questo concreto e positivo esempio di collaborazione tra pubblico e privato -riferisce l'Assessore Carlo Marzi- che vede la partecipazione della Commissione Albo Odontoiatri, dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, dell'Associazione italiana Igienisti dentali, della Croce Rossa e del CSV. Nel 2025, insieme a Fondazione Comunitaria, davamo avvio al primo esperimento di odontoiatria sociale in Valle d'Aosta, grazie all'impegno degli odontoiatri e degli igienisti dentali che volontariamente pongono a disposizione gratuitamente il loro tempo, le loro competenze e le loro professionalità-evidenzia l'Assessore. Il servizio ha sinora consentito a persone in difficoltà di fruire gratuitamente di alcune cure odontoiatriche, con un'attenzione particolare ai minori. Su 218 accessi complessivi, 60 riguardano infatti minorenni: quasi il 28% del totale, una percentuale significativa, soprattutto se consideriamo che la presenza di minori nella nostra regione rappresenta non oltre il 15% della popolazione residente».
«Siamo contenti di proseguire questa esperienza nata grazie al nostro impegno e al volontariato di dentisti e igienisti che – specifica Roberto Grasso, Presidente della Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta – offrono il loro tempo, spesso al termine di una giornata di lavoro e il sabato mattina per curare gratuitamente le persone bisognose. Quello della Fondazione comunitaria, ma soprattutto dei professionisti coinvolti, è un lavoro silenzioso e caparbio che, settimana dopo settimana, garantisce un piccolo servizio alla collettività senza eguali in altre regioni italiane».
Il progetto ha preso avvio nel 2025 grazie a un Accordo di collaborazione tra la Regione, l'Azienda USL e la Fondazione comunitaria della Valle d'Aosta, con il fine di concretizzare azioni di solidarietà sociale in campo odontoiatrico a favore di persone svantaggiate dal punto di vista economico.
Il servizio, di natura sperimentale, pone in rete il volontariato di odontoiatri e igienisti dentali ed è complementare ai servizi già offerti dal Servizio sanitario regionale. Offre alcune prestazioni odontoiatriche, principalmente prime visite e controlli, cure conservative, estrazioni e interventi di prevenzione e igiene orale a persone che sono segnalate dai servizi sociali regionali, considerando il limite ISEE che deve essere inferiore a 15.000 euro.
0641
us
Trending
- Sanzioni USA contro l’Iran e blocco energetico: Teheran condanna le nuove restrizioni di Washington
- VVF Soccorso bagnante
- RUSSO (FDI): LA GRANDE FARSA ANTI-WOKE DEL M5S
- Meeting Rimini, Bellucci (FdI): «Dal Papa un richiamo alla libertà, alla responsabilità e al coraggio di cambiare»
- Mohamed Al-Mazoughi: «Le elezioni devono chiudere la transizione. Il potere torni finalmente alla volontà dei libici»
- Difesa, Dalla Chiesa (FI): “Grazie a un eroe come il tenente colonnello Paglia
- VANNACCI E LE FOIBE, BARBERA (PRC): “RISPONDE CON IL ‘ME NE FREGO’ FASCISTA E CANCELLA I CRIMINI DEL REGIME AL CONFINE ORIENTALE
- Pnrr, De Pierro: “E’ vanto dell’Amministrazione, lavoro enorme per raggiungere gli obiettivi
- MINACCE A PAGLIA, ZINZI (LEGA): “SOLIDARIETÀ E VICINANZA, NESSUNO PUÒ PENSARE DI INTIMIDIRE CHI ESPRIME LIBERAMENTE LE PROPRIE IDEE
- Migranti: Sottanelli (Azione) a Giani, se tutte le Regioni fanno come la Toscana, Meloni ha gioco facile con l’Albania
