(AGENPARL) - Roma, 2 Agosto 2026 - Ordine del giorno: stanziamenti di bilancio per finanziare progetti prioritari nel settore dell’aviazione civile, finanziamenti aggiuntivi per programmi di mutui a basso costo e misure a sostegno delle imprese nelle regioni di confine della Russia.
Discorso di apertura di Mikhail Mishustin
Buon pomeriggio, colleghi.
Prima di passare all’ordine del giorno odierno, vorrei accennare brevemente ad alcune decisioni volte a garantire la stabilità del servizio di aviazione civile e a rafforzare la connettività in tutto il nostro vasto Paese.
Il Presidente ha posto come obiettivo la creazione delle condizioni favorevoli per l’incremento del traffico aereo passeggeri, migliorando al contempo la sicurezza e il comfort dei voli. Il Governo sta attuando misure di sostegno complete per questo settore di importanza strategica, che consentiranno la realizzazione dei progetti di ammodernamento delle infrastrutture aeroportuali. All’inizio di questo mese sono iniziati i lavori di costruzione di un nuovo terminal a Magnitogorsk. A breve, anche i moderni complessi aeroportuali di Barnaul, Orenburg e Pskov accoglieranno i loro primi passeggeri.
Di conseguenza, le reti di volo si espanderanno non solo in Russia, ma includeranno anche destinazioni internazionali. Allo stesso tempo, le regioni con aree remote e difficilmente raggiungibili continuano a registrare un’elevata domanda di elicotteri, necessari per i servizi di trasporto, l’assistenza medica d’urgenza e le operazioni di ricerca e soccorso.
Di conseguenza, è stato effettuato un ulteriore ordine per la produzione di 72 elicotteri multiruolo Mi-8 per un valore di quasi 50 miliardi di rubli. Le prime consegne alle compagnie aeree russe inizieranno entro la fine dell’anno.
Inoltre, destineremo oltre 550 milioni di rubli a sostegno di altri progetti prioritari nel settore dell’aviazione civile. I fondi saranno utilizzati per ampliare piattaforme e servizi digitali specializzati, compreso il potenziamento del sistema informativo utilizzato per la certificazione dei progetti standard degli aeromobili, il che contribuirà a ridurre i tempi necessari per completare le procedure di certificazione dei nuovi velivoli, compresi i sistemi aerei a pilotaggio remoto.
Il governo continuerà ad adottare tutte le misure necessarie per rendere i viaggi aerei più accessibili in tutto il paese.
Ora passiamo all’ordine del giorno di oggi.
Innanzitutto, vorrei parlare delle misure adottate per aiutare le persone ad acquistare case e appartamenti. Su indicazione del Presidente, sono stati introdotti diversi programmi a tal fine. Il Programma di mutui per le famiglie è il più importante e diffuso. Altri programmi popolari includono il Programma di mutui per le zone rurali, il Programma di mutui per l’Estremo Oriente e l’Artico e il programma di mutui per i dipendenti delle aziende IT. Tre anni fa è stato lanciato un meccanismo di mutui dedicato ai residenti delle nuove regioni.
Queste misure hanno contribuito alla costruzione di milioni di metri quadrati di alloggi e migliaia di famiglie si sono trasferite in nuove case.
Il bilancio federale di quest’anno stanzia 5 miliardi di rubli per sovvenzionare i tassi di interesse sui mutui, nonché le assicurazioni sulla proprietà, sulla vita e sulla salute per i mutuatari della Repubblica Popolare di Donetsk, della Repubblica Popolare di Lugansk, della Regione di Zaporozhye e della Regione di Kherson. Il programma copre anche i residenti delle regioni di confine di Belgorod e Kursk.
Raddoppieremo tale importo affinché diverse migliaia di famiglie in più possano beneficiare del programma quest’anno.
Signor Khusnullin, lei supervisiona i progetti nelle nuove regioni e in quelle di confine. È fondamentale che questi finanziamenti aggiuntivi vengano erogati nel modo più agevole possibile, senza indugi, anche da parte delle banche e delle compagnie assicurative. Ciò è di cruciale importanza per le persone che intendono costruire o acquistare case in queste aree.
Il punto successivo riguarda anch’esso il sostegno alle regioni di confine della Russia.
Il Presidente ha sottolineato che queste entità costituenti necessitano di particolare attenzione e che occorre creare le condizioni per promuovere le attività economiche in tali territori.
Il governo sta affrontando questi problemi in modo esaustivo. All’inizio di quest’anno, sono stati stanziati oltre 1,4 miliardi di rubli a sostegno delle imprese e dei singoli imprenditori in difficoltà. I fondi sono destinati a compensare i costi salariali, preservare la produzione e trattenere i dipendenti qualificati.
Oggi destineremo ulteriori 1,5 miliardi di rubli alle regioni di Belgorod, Bryansk e Kursk per questi scopi. I fondi consentiranno alle aziende di ridurre i costi associati alla temporanea inattività dei dipendenti, sostenendo al contempo le imprese che creano posti di lavoro e continuano a fornire alle comunità locali beni e servizi essenziali.
Chiedo al Ministero del Lavoro di garantire che queste risorse vengano trasferite alle regioni il più rapidamente possibile, in modo che le imprese ricevano i finanziamenti necessari in tempi brevi.

