(AGENPARL) - Roma, 11 Luglio 2026 - Torino, 11 luglio 2026
LUNEDÌ LA RIUNIONE DEL TAVOLO REGIONALE PER L'EMERGENZA IDRICA
Grazie alle piogge delle ultime ore e al costante lavoro dei soccorritori, migliora la situazione degli incendi che coinvolgono da giorni il territorio piemontese.
In Valsesia a Cravagliana permangono focolai isolati in cresta, a Boccioleto l'incendio è in bonifica con la presenza di squadre di terra dei Vigili del Fuoco e dei volontari del Corpo Antincendi boschivi, a Varallo l'incendio è sotto controllo, a Cervato e Fobello rimangono due piccoli focolai in quota.
A Valprato Soana (TO) il fronte Ovest è spento e rimane attivo ma sotto controllo quello Est.
Oltre 500 in questi giorni gli operatori al lavoro: alle squadre dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell'ordine si aggiunge l'attività di oltre 200 tra AIB, volontari di Protezione civile e Croce rossa con 60 mezzi.
«Continuiamo a seguire con il massimo impegno, con uomini e mezzi, l'evolversi dei diversi fronti di incendio in Piemonte – dichiarano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e gli assessori alla Protezione civile Marco Gabusi e all'Ambiente Matteo Marnati – La situazione climatica e meteorologica che coinvolge l'intera Pianura Padana dura ormai da settimane, con temperature ben oltre la media stagionale e pochissime piogge, e implica la prosecuzione della massima allerta per il rischio incendi. Dopodomani, lunedì, abbiamo convocato il tavolo per l'emergenza idrica, che sarà l'occasione per verificare la situazione causata dalla siccità, che è tra le cause degli incendi, e valutare eventuali misure da adottare, anche in accordo con il governo e con le altre Regioni coinvolte».
Saranno presenti il presidente Alberto Cirio, gli assessori all'Agricoltura Paolo Bongioanni, alla Montagna, Marco Gallo, e all'Ambiente, Matteo Marnati, delegato al coordinamento del tavolo. Sono stati convocati i rappresentanti delle associazioni agricole, dei parchi e le aree protette, i consorzi idrici, l'ente risi, l'Anbi, la Città Metropolitana di Torino, le Prefetture e le Province del Piemonte, gli enti locali, gli enti di governo dell'Ambito territoriale e i gestori del Servizio idrico integrato e delle reti idriche.
