(AGENPARL) - Roma, 10 Luglio 2026 - Legalità, inclusione, opportunità e presenza istituzioni. Su questi temi punta la Presidente dell'Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, che ha presenziato in occasione della presentazione del libro "Contro la paura" di Carlo Bonini e Franco Gabrielli che si è tenuta presso i Musei Capitolini. "In Assemblea Capitolina stiamo lavorando ad una delibera per istituire la Commissione Sicurezza Urbana per affrontare con gli strumenti più adatti in termini di conoscenza e analisi la questione sicurezza su un territorio, quello romano, che vive profonde differenze e necessità di soluzioni, politiche e interventi mirati", ha dichiarato la Celli.
"Il tema della sicurezza – continua Celli – riguarda innanzitutto le persone più fragili e proprio per questo è una questione che appartiene pienamente ai valori progressisti. Non possiamo più sottrarci a questo confronto né lasciare che il dibattito pubblico sia alimentato esclusivamente dalla paura e dalla ricerca del consenso, senza indicare soluzioni concrete. Dobbiamo affrontare il tema con serietà, senza voltarci dall'altra parte ma anche senza cedere alla demagogia".
"La sicurezza si costruisce con politiche integrate: inclusione sociale, lotta alla povertà e all'abbandono scolastico, servizi pubblici di qualità, quartieri più vivibili, illuminati e ricchi di spazi di aggregazione. Allo stesso tempo, legalità e rispetto delle regole devono essere garantiti senza ambiguità e senza scaricare le responsabilità sui sindaci. Occorre investire nella prevenzione, contrastando la devianza giovanile con opportunità educative, sportive e lavorative, promuovendo percorsi di integrazione per chi arriva nel nostro Paese e rafforzando la presenza delle istituzioni nelle periferie attraverso servizi, presìdi e interventi di rigenerazione urbana e sociale. Dove cresce la presenza dello Stato e della comunità, diminuiscono degrado e insicurezza. È questa l'idea di sicurezza che vogliamo portare avanti, fondata su legalità, inclusione, opportunità e presenza delle istituzioni", conclude la presidente dell'Assemblea capitolina Svetlana Celli.
Trending
- inaugurazione sala polifunzionale Russo – 13.07.20206
- Sanità, Lai (PD): serve piano nazionale per capitale umano
- Giustizia, Cerreto (FdI): Restituire alla collettività ciò che la criminalità ha sottratto è la vittoria più concreta dello Stato
- Una sfida per trasformare le Case della Comunità in percorsi di cura. Importante intervento di Francesco Amato, Direttore Generale Asl Roma 2
- Al Foro Boario ”Studio di studi”, artisti, incontri e laboratori per avvicinare il pubblico all’arte
- Contributo straordinario per Bagno Vignoni. Giani: “Valorizzare la risorsa termale
- Dal 13 luglio al 31 agosto lezioni gratuite di yoga a Rotella
- Balconi Fioriti 2026, torna il concorso che fa sbocciare Monghidoro
- Patti, completati gli interventi di bonifica dell’arenile di Marinello e il ripristino delle boe luminose di delimitazione
- In centinaia con la banda marciante europea della Falun Dafa nel cuore di Roma
