(AGENPARL) - Roma, 10 Luglio 2026 - Un ricco calendario dal 16 al 25 luglio nelle due chiese cittadine
La città di Pistoia si appresta a vivere, anche in questo 2026, le solenni celebrazioni dedicate a San Jacopo, l'apostolo Giacomo il Maggiore, patrono della città e della Diocesi di Pistoia. Un denso calendario di celebrazioni accompagnerà fedeli, cittadini e turisti verso la Solennità del 25 luglio.
16 luglio: Processione di San Jacopo e Vestizione
Il programma di quest'anno si apre con la Processione di San Jacopo, in programma giovedì 16 luglio 2026 alle ore 21:30. Questo evento culminerà, nella sua parte finale, con la tradizionale e amatissima "vestizione" della statua del Santo sulla facciata della Cattedrale di San Zeno.
17 luglio: Festa della Madonna dell'Umiltà
Nei giorni dei festeggiamenti di San Jacopo cade anche la festa della Madonna dell'Umiltà, compatrona della città e della Diocesi che vedrà il suo momento venerdì 17 luglio una doppia concelebrazione eucaristica: la mattina alle 10.30 con la presenza del Vescovo Augusto Mascagna, nel pomeriggio alle 18.00 con i rettori del Centro Storico.
La Novena di San Jacopo
Da venerdì 17 luglio a mercoledì 22 luglio 2026, la Cattedrale ospiterà la Novena di San Jacopo. Ogni mattina, alle ore 9:30, si terranno le celebrazioni liturgiche quotidiane proprio di fronte al magnifico Altare d'argento, capolavoro dell'oreficeria gotica italiana. In occasione della Novena si rinnova nel 2026 anche l'appuntamento con la rassegna "Cattedrale aperta" che nella giornata di domenica 19 luglio, all'interno dell'apertura serale della Cattedrale, dalle ore 21 alle ore 23, vedrà alle 21.15, a cura del Comitato di San Jacopo, la presentazione del libro di Anna Agostini, Franco Biagioni, Maria Valbonesi "Il fenomeno delle reliquie nella storia, nella letteratura e nella dottrina della Chiesa" (Polistampa 2026, pp. 112). Per l'occasione saranno esposte numerose e preziose reliquie custodite in Cattedrale. Nella giornata di venerdì 24 luglio, nella Cattedrale, alle ore 17.30 si celebreranno i primi Vespri della Solennità di San Jacopo e a seguire – alle ore 18.00 – la Santa Messa Capitolare.
25 luglio: La solennità di San Jacopo
I festeggiamenti toccheranno il loro apice sabato 25 luglio 2026, Solennità di San Jacopo. La giornata sarà scandita da un fitto protocollo di appuntamenti che intrecciano la liturgia solenne alle antiche consuetudini civiche e di richiamo medievale del territorio. Il programma inizia alle ore 9:00 con la Processione dei Ceri, dove Il corteo cittadino con i rappresentanti dei quattro rioni storici (Cervo bianco, Grifone, Leon d'Oro e Drago) recano i ceri in offerta al Patrono. Subito dopo, alle ore 10:30, si terrà la Benedizione del Palio sul sagrato della Cattedrale, l'ambito drappo dipinto che sarà assegnato al rione vincitore della Giostra dell'Orso. Alle ore 11:00 la Solenne Messa Pontificale, la prima presieduta dal Vescovo Mons. Augusto Mascagna, alla presenza delle massime autorità civili, militari e di diversi pellegrini. Nel pomeriggio, alle ore 17:30, i secondi Vespri, momento di preghiera corale liturgica pomeridiana. Il termine delle celebrazioni sarà alle ore 18:00 con la Santa Messa Solenne presieduta dall'arciprete della Cattedrale. Le feste iacobee di quest'anno aprono un tempo speciale di preparazione per il giubileo del 2027, anno santo iacobeo in concomitanza con Santiago de Compostela. Anche a Pistoia infatti, dal 2021, si celebra un anno giubilare ogni volta che il 25 luglio, giorno della solennità di San Jacopo Apostolo, cade di domenica. Una nuova, straordinaria occasione per riscoprire il valore e la fecondità delle radici religiose della città e del territorio.
Trending
- Moratti (Ppe/Fi): “Nessun compromesso sulla lotta alla pedopornografia online. Ora l’Europa trovi rapidamente un equilibrio tra tutela dei minori e privacy
- Unicoop Firenze, Manetti: “Donne ai vertici, segnale importante
- ANUMAN: COSTA (FI), “VERTICE CON NORDIO PER RIFORME: PRESCRIZIONE, DURATA DEI PROCESSI E CUSTODIA CAUTELARE
- Sicurezza, Malaguti (FDI): Inaccettabile che aggressore di Milano fosse stato rilasciato poco prima
- Missione in Ucraina, conferenza stampa il 13 luglio alle ore 11
- Sanità. Ciocchetti (FdI): Complimenti a Rocca e alla Giunta, risultati concreti per i cittadini
- Un milione di euro dalla Regione per il recupero della torre di Rondine
- INVITO CONF. STAMPA SU DENUNCIA-QUERELA CAPO ITALIANO HAMAS HANNOUN NEI MIEI CONFRONTI C/O STUDIO AVV.TO PORCIANI VLE MAJNO 34 – MILANO LUNEDI’ 13/7 H.12
- ERRATA CORRIGE – Diga del Brugneto, nota dei sindaci
- Com. stampa n. 454 (Sostenibile e innovazione: l’Itts “Divini” ottiene la certificazione internazionale Eco-Schools e la Bandiera Verde)
