(AGENPARL) - Roma, 9 Luglio 2026 - Pubblicato l'avviso pubblico per la manifestazione di interesse rivolto a soggetti pubblici, privati, associazioni e singoli cittadini del comparto culturale e creativo cittadino
Livorno, 9 luglio 2026 – Il Comune di Livorno rende nota l'apertura dei termini per presentare la manifestazione di interesse finalizzata all'adesione al nuovo Tavolo Permanente della Cultura (TPC). L'iniziativa, istituita in conformità con la normativa regionale toscana in materia di beni e attività culturali, mira a creare uno spazio stabile di ascolto attivo, confronto pubblico e coordinamento strategico tra l'Amministrazione Comunale e gli operatori del settore.
Il Tavolo, presieduto dal Sindaco o da un suo delegato, opererà con l'obiettivo di agevolare il dibattito, raccogliere istanze dal territorio per valorizzare la cittadinanza attiva e favorire l'aggregazione di tutte le realtà, formali e informali, del tessuto culturale livornese.
I lavori del Tavolo Permanente della Cultura saranno improntati alla massima trasparenza: le riunioni periodiche saranno verbalizzate e i documenti verranno resi pubblici sulla rete civica comunale. Si specifica che la partecipazione è completamente gratuita e non dà diritto a compensi o gettoni di presenza.
Chi può partecipare
L'avviso è rivolto a soggetti pubblici e privati che operano stabilmente nel territorio del Comune di Livorno all'interno del comparto culturale e creativo, nello specifico:
* Rappresentanti di associazioni culturali attive sul territorio, dotate di statuto e organismi direttivi; * Cooperative, imprese culturali, categorie economiche e istituzioni locali con finalità di promozione, valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale; * Artisti, esperti e singoli cittadini (sia in ambito professionale che amatoriale) con un curriculum che attesti l'attinenza alle tematiche del Tavolo.
Come presentare la domanda
La domanda dovrà essere inviata entro lunedì 24 agosto 2026 e dovrà contenere:
Trending
- IL COMUNE COMUNICA – feste patronali di Maria SS. di Buterrito a Ceglie del Campo e di San Giorgio martire a Loseto inserite nell’Inventario del patrimonio culturale immateriale della Regione Puglia
- Ai Bottini dell’Olio un incontro dedicato a Carlo Coccioli, scrittore livornese translingue
- Orientation Desk nel Salento 2-11-26 rl
- Sanità, Schifone (FdI): “dal Governo Meloni un impegno storico. Il fondo sanitario arriva a 146 miliardi, con la sinistra solo sperperi
- Costa, “Costituendo programma csx guazzabuglio all’insegna di più tasse, più assistenzialismo e invasività fisco
- Agenzia nr. 1949 – Commissione bilancio: ok al riconoscimento di debiti fuori bilancio
- Coltiva Italia: ISMEA, risorse fondamentali per ricambio generazionale e accesso alla Terra
- Osservatorio della Garante dei diritti delle persone con disabilità, al via la raccolta delle candidature
- [INGV Comunicato stampa] EINSTEIN TELESCOPE | A Berlino nuovo incontro tra Italia e Germania per il futuro osservatorio europeo di onde gravitazionali
- Agenzia nr. 1948 – Il 3 novembre la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso letterario sul fumetto “Puglia D’A-mare” e la presentazione della terza edizione-anno 2027
