(AGENPARL) - Roma, 7 Luglio 2026 -
Inoltre è stato riqualificato il marciapiede, realizzato in lastre di pietra serena al posto della precedente pavimentazione in conglomerato bituminoso. È stato in parte ristrutturato anche l'impianto per lo smaltimento delle acque piovane, le cui carenze sono emerse con l'indagine ispettiva effettuata durante l'esecuzione dei lavori.
Il costo complessivo dell'intervento è stato di 350 mila euro IVA esclusa.
Oltre al completamento dell'itinerario tirrenico, l'obiettivo generale dell'Amministrazione comunale è stato quello di collegare i vari itinerari ciclabili esistenti nel territorio comunale con la "saldatura" degli anelli aperti, al fine di creare una rete ciclabile cittadina funzionale e sicura, anche in attuazione del PUMS (deliberazione GC n. 96/2021), con lo scopo di promuovere la mobilità sostenibile e allo stesso tempo contribuire alla riduzione delle emissioni grazie all'uso della bicicletta per gli spostamenti in città.
"Stiamo completando una rete – ha detto il sindaco Luca Salvetti – che avevamo pensato nel 2019, l'abbiamo fatto con dei tratti importanti, alcuni individuati prima, altri durante il nostro mandato. Questo è uno di quelli più significativi perché è un tratto molto frequentato, le bici ci passano perché si tratta di un percorso ideale. A chi teme che per questa pista si siano persi posti auto rispondo "nemneno uno", perché in questo momento sulle piste ciclabili e sulle pedonalizzazioni abbiamo un input chiaro: le facciamo ma ci deve essere un saldo zero, o positivo, relativamente ai posti auto e ai parcheggi. Perché sappiamo che in questa città, come in altre, il tema dei parcheggi è assolutamente sentito. Forse fra vent'anni non lo sarà più, quando tutti, me compreso, avranno fatto un'evoluzione culturale dove la macchina non sarà il primo riferimento per la mobilità, però ad ora dobbiamo rispettare questo aspetto, e lo facciamo con degli accorgimenti a cui hanno lavorato i tecnici e gli uffici, ottenendo risultati".
Trending
- Cs apertura sportello orientamento formazione e lavoro
- NUCLEARE, SQUERI (FI): ANCHE I VERDI BRITANNICI DICONO SÌ AL NUCLEARE, REALTÀ PIÙ FORTE DELL’IDEOLOGIA
- Scuter presenta il primo ciclomotore senza pilota
- Cybersecurity, Iezzi: “È una battaglia con e per il tempo”
- Sport, grandi impianti e strutture di quartiere: una rete di investimenti diffusi in tutta la città. Venturini: “Siamo al fianco
- Cybersecurity, Rosato (COPASIR): “È un tema che riguarda la vita quotidiana di tutti noi”
- Cybersecurity, Calabrò: “Punto centrale nelle scelte del Governo e nella difesa”
- A Palermo UGL incontra i quadri sindacali della Sicilia
- Cybersecurity e AI agentica, alla Camera il confronto sulle nuove sfide della sicurezza nazionale
- Legge elettorale, Barabotti (Lega): sinistra smemorina non vuole dover vincere elezioni per governare
