(AGENPARL) - Roma, 7 Luglio 2026 - Approvato all'unanimità il disegno di legge n. 99 del 16 giugno 2026, recante "Agevolazioni fiscali per gli enti del Terzo settore. Modifica all'art. 48 della legge regionale 21 maggio 2002, n. 7".
Il provvedimento si inserisce nel quadro delle modifiche introdotte dal Codice del Terzo settore (decreto legislativo n. 117 del 2017), che ha disposto la soppressione dell'Anagrafe delle Onlus a decorrere dal 1° gennaio 2026 e il definitivo passaggio al Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS). Gli enti già iscritti all'Anagrafe delle Onlus sono stati pertanto chiamati, entro il 31 marzo 2026, a presentare domanda di iscrizione al nuovo registro, ai sensi dell'articolo 46, nella sezione dedicata.
Un passaggio necessario che, tuttavia, rischiava di produrre un effetto collaterale non voluto: la perdita dell'esenzione IRAP per il solo fatto del trasferimento in una diversa sezione del Registro.
La Regione, con la legge regionale n. 37 del 2023, aveva già introdotto il comma 1-bis all'articolo 48 della legge regionale n. 7 del 2002, garantendo la continuità dell'esenzione agli enti iscritti al RUNTS nelle sezioni A, B e C – organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale ed enti filantropici – limitatamente alle attività non commerciali, nonché alle cooperative sociali della sezione D, con esclusione delle imprese sociali costituite in forma societaria.
Con il disegno di legge approvato, si completa ora quel percorso normativo, colmando l'unica lacuna rimasta. L'esenzione viene infatti estesa, alle medesime condizioni e sempre limitatamente alle attività non commerciali, anche agli enti già iscritti all'Anagrafe delle Onlus al 31 marzo 2026 che hanno presentato domanda di iscrizione nella sezione G del RUNTS, unica sezione non contemplata dalla normativa del 2023. Si tratta di enti che operano nei settori degli interventi e dei servizi sociali, delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie, dell'educazione, della formazione e dell'accoglienza.
Trending
- Buoni Sport’, il Comune di Castiglione della Pescaia rinnova il sostegno alle famiglie
- Intervista alla Senatrice Marinella Pacifico: “NEXUS: oltre le luci e le chiacchiere, serve un avvicendamento radicale”
- Barachini: grave foto falsa Tajani, Bonaccini si scusi e la rimuova
- Inchiesta sulla ricostruzione nelle zone terremotate delle Marche. Bonelli e Fratoianni ad Ancona lunedì 9 novembre, alle ore 15.30, per una conferenza stampa sull’interrogazione parlamentare di AVS
- Casa. Grimaldi (Avs): La riqualificazione dell’ex Macello rischia di espellere residenti storici. Lo Stato non può promuovere speculazioni sulla pelle delle famiglie. Interrogazione di Avs a Salvini
- Proteggere il patrimonio
- Protocollo MAPP per i Musei Archeologici del territorio, aderisce anche il Comune di Farini
- Ricostruzione Marche, Manzi e Curti (Pd): «Infiltrazioni mafiose nel più grande cantiere d’Europa, il governo non può tacere, questione nazionale
- GIUSTIZIA: SONDAGGIO GHESLERI AGLI STATI GENERALI DEI GARANTISTI
- MOZAMBICO, Cabo Delgado: la nuova ondata di violenza minaccia agricoltura e sicurezza alimentare
