(AGENPARL) - Roma, 30 Giugno 2026 - Aosta, martedì 30 giugno 2026
La Presidenza della Regione e l'Amministrazione comunale di Gressoney-La-Trinité esprimono profondo cordoglio per la scomparsa dell'avvocato Angelo Benessia, illustre giurista e figura di primo piano della vita istituzionale, economica e culturale italiana, già Presidente della Compagnia di San Paolo.
Il Comune lo ricorda con particolare riconoscenza quale cittadino onorario di Gressoney-La-Trinité, titolo conferitogli in segno di stima per il profondo e autentico legame che lo univa alla comunità locale e a tutta la Valle d'Aosta. Un rapporto testimoniato anche dal riconoscimento di Ami de la Vallée d'Aoste, che la Regione gli conferì nel 2012, come espressione dell'affetto e dell'attenzione che ha sempre riservato al nostro territorio.
Con la sua scomparsa viene meno una personalità di grande autorevolezza, apprezzata per il rigore professionale, il senso delle istituzioni e la discrezione con cui ha saputo mettere le proprie competenze al servizio della collettività.
Le Amministrazioni regionale e comunale si uniscono al dolore della famiglia e di quanti gli hanno voluto bene, esprimendo le più sincere condoglianze e la gratitudine della comunità di Gressoney-La-Trinité e di tutta la Regione per l'amicizia e la vicinanza che Angelo Benessia ha sempre dimostrato.
Il suo ricordo resterà vivo nella memoria della nostra comunità.
Trending
- Infortuni sul lavoro, Nisini (Lega): “Più tutele per le vittime e le famiglie, approvato il provvedimento sul patrocinio legale
- Agenzia regionale 1111.26 FoodExp Skills 2026
- Turchia e Canada, accordo strategico sulla difesa
- Comunicato Stampa 1863/2026 Programmazione regionale, Giacinti: “Risorse per i servizi e gli investimenti, avanti con il federalismo fiscale e l’autonomia
- INFORTUNI, QUARTINI (M5S): LEGGE SU GRATUITO PATROCINIO PASSO AVANTI MA ESTENDERE PLATEA
- Regno Unito, riparte la produzione di cannoni dopo 20 anni
- Carburanti. Montaruli (FdI): Dal Governo fatti tangibili: taglio delle tasse, occupazione e oltre un miliardo contro il caro-carburanti
- Artico, la Cina difende la legittimità delle sue attività
- Variazioni di bilancio, aiuti al settore agricolo e contro il caro carburante. Sammartino: «Pacchetto di interventi per dare risposte immediate»
- Buono libri 2026/2027: riaperti i termini e fissata la nuova scadenza al 2 novembre 2026 – Comunicato stampa
