(AGENPARL) - Roma, 30 Giugno 2026 - Consiglio regionale. Approvato il rendiconto del Consiglio per il 2025
Approvato all'unanimità la deliberazione dell'Ufficio di Presidenza contenente la proposta di rendiconto del Consiglio della Regione Puglia per l'esercizio finanziario 2025.
L'avanzo libero di amministrazione quest'anno si chiude a circa 51 milioni, inferiore rispetto a quello dell'anno scorso, perché l'anno scorso abbiamo trasferito alla Giunta regionale 30 milioni in virtù della legge adottata nell'estate dello scorso anno per il ripiano del disavanzo sanitario.
La parte di accantonamenti che ammonta nel complessivo a 25 milioni 855.000 euro è composta per 8 milioni 621.000 euro dal fondo di previdenza dei consiglieri regionali, cioè sono le somme accantonate che serviranno per pagare in futuro le pensioni ai consiglieri che hanno aderito al sistema previdenziale della regione. L'altra parte, che è di 17 milioni 234.000 euro, è un fondo contenzioso costituito dalle somme accantonate per far fronte alla eventuale soccombenza del Consiglio nei contenziosi con i consiglieri regionali che hanno promosso azioni legali in seguito alla rideterminazione del vitalizio del 2019. In caso di esito favorevole all'amministrazione, anche questi 17 milioni potrebbero rientrare nel giro di un paio di anni nell'avanzo libero di amministrazione.
Trending
- COMMISSIONE COVID: AMENDOLA, “FRATELLI D’ITALIA USA IN MODO BECERO LE ISTITUZIONI PER COLPIRE SPERANZA. INACCETTABILE LA DERIVA DELLA COMMISSIONE
- Comunicato Stampa 1962/2026 Stanziati oltre 4 milioni a sostegno di famiglie e persone fragili per il 2026. Assessore Roma, “Risorse destinate ai 24 Ambiti Territoriali Sociali
- Agenzia nr. 2021 – Borraccino: “Oggi sopralluogo all’ospedale di Grottaglie per illustrare le importanti novità e il potenziamento dell’offerta sanitaria
- Nuova pavimentazione nell’area del Mercato di via Quirra – Comunicato stampa
- PROCESSO RAMY, DE CORATO (FDI): CARABINIERI INNOCENTI, FECERO SOLO IL LORO DOVERE
- Midterm: Ferrante, pensiero Berlusconi su Trump attuale e previdente
- Al via stasera il progetto Urban Flow per relazionarsi e ascoltare i giovani dei quartieri Scopaia e Leccia
- Ripresa Sicilia Plus, 126 milioni per ricerca e innovazione. Tamajo: «Qualità e rigore nella valutazione dei progetti»
- Scuola. Piccolotti (Avs): Blitz in una scuola a Firenze con pistole puntate e studenti trattati da criminali? Se confermato sarebbe gravissimo. Piantedosi chiarisca, interrogazione di Avs
- Covid: Scotto (Pd), Bignami picchiatore, solidarietà a Speranza
