(AGENPARL) - Roma, 26 Giugno 2026 - "Dopo 16 anni, è arrivato a sentenza definitiva il processo per la strage di Viareggio che ha segnato la vita di così tante persone e la storia recente della città in cui sono nata. Il mio primo sentimento è rinnovare, ancora una volta, la vicinanza ai familiari delle vittime e la condivisione di un dolore che resta irreparabile". Così Deborah Bergamini, vice segretario nazionale di Forza Italia.
"Il 29 giugno 2009 si è consumata una tragedia nazionale che ha inflitto una ferita perenne a un'intera cittadinanza. In questi lunghi anni il primo dovere di ogni soggetto istituzionale è stato quello di dare risposte credibili e concrete alla sofferenza delle famiglie delle 32 persone che quel giorno terribile hanno perso la vita. Per Forza Italia, questa è stata la vera priorità. Per questo abbiamo promosso la 'Legge Viareggio', in base alla quale è stato riconosciuto un indennizzo e che rappresenta per l'Italia la prima normativa di questo genere.