(AGENPARL) - Roma, 26 Giugno 2026 - CENTRI ESTIVI 2026
CON IL CONTRIBUTO COMUNALE
L'ASSESSORE LACOPPOLA SCRIVE AI GESTORI:
"GARANTIRE L'ACCOGLIENZA DEI BAMBINI CON DISABILITÀ. IN ARRIVO ULTERIORI FONDI"
Per l'edizione 2026, a esito dell'avviso, sono stati inseriti nel Catalogo comunale dei Centri estivi 62 tra associazioni, circoli sportivi, parrocchie, comitati e cooperative : i gestori inseriti nell'elenco comunale hanno ricevuto oggi la comunicazione di ammissione al contributo e le indicazioni operative per l'iscrizione delle famiglie e la rendicontazione delle somme assegnate.
Contestualmente l'assessore alla Conoscenza, Vito Lacoppola, ho voluto inviare una lettera ai gestori dei Centri estivi, con un richiamo all'inclusione e all'accoglienza dei minori con disabilità.
"Da lunedì entrano nel vivo le attività sostenute dal Comune di Bari, anche per quest'anno, con il bando relativo ai Centri estivi – dichiara Lacoppola – . Le famiglie avranno possibilità sino alla fine di agosto di accedere alla misura, finanziata con circa 360mila euro dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con 160mila euro di fondi POC. Ci tengo a spiegare che le tempistiche di partenza delle attività sono state dettate dal finanziamento ministeriale, arrivato la scorsa settimana, quando, proprio per anticipare i tempi, i nostri uffici si erano già premurati di pubblicare l'avviso per raccogliere le adesioni degli organizzatori.
In vista dell'avvio delle attività e considerando che le iscrizioni delle famiglie sono già numerosissime, ci ho tenuto a scrivere una lettera ai gestori dei centri estivi, ricordando che l'inclusione dei minori con disabilità costituisce un valore irrinunciabile per questa amministrazione e rappresenta uno dei principi che orientano le politiche educative e sociali della città.
Numerosi gestori hanno infatti manifestato, già in sede di candidatura al Catalogo comunale dei Centri estivi, la disponibilità all'accoglienza dei minori con disabilità, contribuendo al perseguimento di un obiettivo di rilevante interesse sociale per l'intera comunità cittadina.
Rivolgo loro, pertanto, un appello a dare concreta attuazione all'impegno assunto, favorendo l'accoglienza dei bambini e dei ragazzi che presenteranno domanda di iscrizione e adottando ogni possibile modalità organizzativa utile a promuoverne la partecipazione alle attività estive e alle occasioni di socializzazione con il gruppo.
L'assessorato segue con particolare attenzione il livello di risposta assicurato ai bisogni dei minori più fragili, anche attraverso l'esame delle segnalazioni che dovessero pervenire. Confidiamo nella collaborazione di tutti e, per parte nostra, provvederemo a destinare un preciso budget, ulteriore rispetto a quanto già stanziato, al fine di garantire la partecipazione ai centri estivi di altri 10 bambini con disabilità grave (articolo 3 comma 3 della legge 104/92), che hanno necessità di un educatore dedicato con rapporto 1:1, prevedendo un significativo aumento della tariffa settimanale da riconoscere ai centri".
Per quest'ultimo intervento è prevista la modalità a sportello.
Gli importi indicati si riferiscono all'attività estiva svolta per 5 giorni settimanali e saranno ridotti proporzionalmente per ogni eventuale giorno di non frequenza del minore.
Le attività si svolgeranno nel periodo compreso tra il 29 giugno e il 28 agosto prossimi.
