(AGENPARL) - Roma, 26 Giugno 2026 - 2025**
/Scritto da Antonio Cannata, venerdì 26 giugno 2026/
Per i contratti pubblici il 2025 è stato un anno chiave, tra piena entrata
in vigore del nuovo Codice, avvio della digitalizzazione dell'intero ciclo
dell'appalto e transizione alla fase post-PNRR.
Questo particolare passaggio vissuto dai mercati di lavori, servizi e
forniture delle Pubbliche amministrazioni toscane è al centro del rapporto
annuale curato dall'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici e IRPET,
che verrà presentato martedì prossimo 30 giugno nella Sala delle
L'appuntamento di presentazione del report, intitolato "I contratti
pubblici nella fase post-PNRR: regole, digitalizzazione e capacità
In apertura i saluti istituzionali del presidente Eugenio Giani e
dell'assessore al lavoro, innovazione tecnologica, semplificazione
amministrativa, infrastrutture digitali, formazione, appalti e attività
contrattuali Alberto Lenzi.
Dalle 9.45, gli interventi introduttivi del direttore di Irpet Nicola
Sciclone e di Patrizia Lattarulo, dirigente responsabile dell'Area di
ricerca "Economia pubblica e infrastrutture" dell'istituto.
A seguire, l'illustrazione dei contenuti del rapporto a cura del
ricercatore Giuseppe Francesco Gori, e il focus di Marco Giovannetti,
funzionario regionale, sull'esperienza di Regione Toscana sul fronte delle
piattaforme digitali per l'e-procurement.
Nella seconda parte della giornata, dalle 11.30, la tavola rotonda
"Post-PNRR, digitalizzazione e qualificazione: quali sfide per il mercato
dei contratti pubblici in Toscana?" coordinata da Ivana Malvaso
parteciperanno rappresentanti di Anci e Upi Toscana, Ance Toscana, Cna
Toscana, ANAEPA Confartigianato Edilizia, Legacoop, Confcooperative
Toscana, Confapi Toscana.
T
