(AGENPARL) - Roma, 25 Giugno 2026 - *Comunicato Stampa*
mare vietri sul mare.mp4
A seguito di nuove analisi dell'Arpac delle acque marine antistanti il
litorale vietrese effettuate il 23 giugno scorso si comunica che queste
hanno dato esito positivo circa la balneabilità delle stesse, confermando
ancora una volta lo stato del mare vietrese come "eccellente".
Di conseguenza il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone ha
provveduto, con ordinanza n.99/2026, alla revoca del divieto di balneazione
che riguardava solamente il tratto che va dal fiume Bonea fino al molo nei
pressi dei Due Fratelli, atto dovuto ma temporaneo che, come dimostrato dai
nuovi rilievi dell'Arpac, non ha più motivo di sussistere.
Per l'amministrazione civica vietrese la qualità delle nostre acque marine
non è mai stata in discussione e i risultati delle precedenti analisi, che
avevano portato al temporaneo divieto di balneazione nel solo tratto ad est
del fiume Bonea, erano apparse anomale fin dal primo momento. Per maggior
sicurezza l'Arpac ha effettuato successivamente un doppio prelievo che
hanno confermato nei dati specifici l'eccellenza del mare vietrese,
dissipando così l'eccessivo allarmismo che si è diffuso.
«Abbiamo voluto attendere l'esito certo delle nuove analisi per mettere la
parola fine ad una vicenda a cui si è voluto dare clamore. Era evidente a
tutti, soprattutto a chi sa leggere i dati, che non era possibile che da un
lato il mare era balneabile e dall'altro no – ha dichiarato il sindaco
Giovanni De Simone – bastava anche dare un'occhiata allo storico dell'Arpac
per comprendere che le acque marine di Vietri sul Mare sono tra le migliori
della Campania. Bisogna poi ricordare anche, a chi è poco avvezzo alle
dinamiche del mare, che le correnti marine non sono controllabili e che
basta davvero poco perché arrivino sulla nostra costa materiali e sostanze
generati altrove. A questo punto credo che le inutili polemiche di questi
giorni siano definitivamente "affogate" nella certezza dei dati».
