(AGENPARL) - Roma, 24 Giugno 2026 - Giovedì 2 luglio, a partire dalle ore 10:30, presso l’Auditorium Antonianum di Roma (Viale Manzoni 1), si terrà il Forum 2026 di Federmanager dal titolo “Connessi per crescere. Un impegno comune per un Italia coesa e competitiva”.
L’evento costituirà l’occasione per promuovere riflessioni e proposte capaci di valorizzare il contributo della managerialità quale leva strategica per la crescita, l’innovazione e il rafforzamento della coesione sociale. I partecipanti si confronteranno con i più alti livelli istituzionali, con l’obiettivo di costruire una solida sinergia per l’implementazione del ruolo dell’industria e del management nel Paese, favorendo al contempo un percorso virtuoso di sviluppo economico, produttivo e sociale.
La giornata si aprirà con la relazione del Presidente Valter Quercioli, cui seguirà una panoramica sul contesto economico e sociale a cura del giornalista Ferruccio de Bortoli. Interverrà successivamente il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, insieme ad altri protagonisti dello scenario politico ed economico nazionale.
Nel pomeriggio i lavori proseguiranno con un panel di approfondimento tematico dedicato a “La sostenibilità del welfare pubblico”, introdotto dalla Direttrice Generale dell’INPS Valeria Vittimberga e animato da una tavola rotonda con rappresentanti del Parlamento.
Programma dei lavori
Relazione
Valter Quercioli – Presidente nazionale Federmanager
Introduce e modera
Ferruccio De Bortoli – Giornalista
Adolfo Urso – Ministro delle Imprese e del Made in Italy
Marina Calderone – Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali (Videomessaggio)
Gilberto Pichetto Fratin – Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Videomessaggio)
Sandra Savino – Sottosegretario di Stato per l’Economia e Finanze (Videomessaggio)
Alessio Butti – Sottosegretario di Stato per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale
Dario Nardella – Eurodeputato
Carmine Masiello – Capo di Stato Maggiore Esercito
Cristian Camisa – Presidente Confapi
Fausto Bianchi – Presidente Nazionale Piccola Industria Confindustria
Elly Schlein – Segretaria Nazionale Partito Democratico
Intervallo ore 14:00 – light lunch
La sostenibilità del welfare pubblico
Introduce e Modera
Barbara Carfagna – Giornalista Rai
Valeria Vittimberga – Direttore Generale INPS
Mario Cardoni – Direttore Generale Federmanager
Marco Osnato – Presidente Commissione Finanze Camera dei Deputati
Tavola rotonda
Mario Turco – Vicepresidente Delegato alle politiche economiche e fiscali – M5S
Ylenia Lucaselli – Commissione Bilancio Camera dei Deputati
Mauro D’Attis – Commissione Bilancio Camera dei Deputati
Andrea Orlando* – Direzione nazionale PD, già Ministro del Lavoro
Gherardo Zei – Vicepresidente nazionale Federmanager
Conclusioni
Valter Quercioli – Presidente nazionale Federmanager
Fine lavori ore 16:30
