(AGENPARL) - Roma, 24 Giugno 2026 - Roma, 24 giu. – "Oggi inizia in commissione Cultura alla Camera dei Deputati l'iter della Pdl a mia prima firma per l'istituzione dell'itinerario culturale delle Città del Novecento, e quindi quelle fondate tra il 1922 e il 1940 che nella storia del nostro Paese rappresentano un unicum per la grande testimonianza urbanistica e sociale che conservano. Il nostro obiettivo è valorizzare queste realtà, insieme al loro patrimonio architettonico, caratterizzato da opere razionaliste di cui vogliamo diffondere e promuovere la conoscenza storica, culturale ed economica e su cui abbiamo già ottenuto un risultato concreto facendo approvare la risoluzione per il riconoscimento UNESCO degli edifici di fondazione e dell'architettura razionalista di Latina. La Lega da sempre vicina ai territori e sostenitrice delle identità e delle bellezze di ogni realtà del nostro Paese vuole che la testimonianza di questo patrimonio sia ufficializzata attraverso percorsi dedicati che possono accrescere l'interesse per questi posti magnifici tra cui rientra anche la mia Latina, insieme a tante altre città della Sardegna, della Puglia, della Sicilia, dell'Emilia Romagna, del Friuli Venezia Giulia, del Trentino Alto Adige e tante altre realtà. Sono convinta che questo sia il primo grande passo per favorire lo sviluppo turistico delle nostre città, ma anche come nucleo di studio e ricerca per i nostri studenti universitari".
Lo dichiara la deputata della Lega e capogruppo in commissione Cultura, Scienza e Istruzione Giovanna Miele, annunciando l'inizio dell'iter in commissione della pdl, di cui è prima firmataria, per l'istituzione e la valorizzazione dell'itinerario culturale delle Città del Novecento.