(AGENPARL) - Roma, 24 Giugno 2026 - La Giunta comunale ha approvato in linea amministrativa il progetto
esecutivo relativo al primo stralcio dell'intervento di riqualificazione
incompiuto presente nel sito e le attività preliminari di bonifica.
L'approvazione rappresenta un passaggio decisivo per l'avvio delle
operazioni che consentiranno di eliminare una struttura da anni incompleta
e inutilizzata, restituendo sicurezza e decoro a un'area strategica della
città.
La scelta della demolizione è coerente con l'indirizzo espresso dal
Consiglio comunale che, con deliberazione n. 1 del 15 gennaio 2026, ha
approvato un ordine del giorno con il quale è stato dato mandato
all'Amministrazione di procedere all'abbattimento dello scheletro
dell'immobile, da tempo identificato come "ecomostro", e di avviare il
percorso di recupero e riqualificazione dell'area.
Il progetto, redatto a seguito di approfondite verifiche tecniche,
geologiche, strutturali e idrauliche, prevede la demolizione controllata
della struttura esistente e gli interventi necessari alla messa in
sicurezza e alla bonifica del sito. L'importo complessivo del primo
stralcio ammonta a 741.220,90 euro, di cui 494.746,52 euro destinati ai
lavori.
«L'approvazione del progetto esecutivo per la demolizione dell'immobile
percorso di recupero di un'area che per troppo tempo è stata caratterizzata
da degrado e abbandono. Con questo provvedimento diamo concreta attuazione
all'indirizzo espresso dal Consiglio comunale e avviamo il primo stralcio
di un intervento atteso dalla cittadinanza.
La demolizione dello scheletro dell'edificio consentirà di eliminare una
presenza che negli anni è diventata simbolo di incompiutezza, restituendo
decoro e sicurezza a un contesto urbano strategico. Si tratta di un
risultato frutto di un articolato lavoro amministrativo e tecnico che oggi
ci permette di compiere un passo concreto verso la piena riqualificazione
dell'area.
Prosegue così l'impegno dell'Amministrazione comunale per la rigenerazione
urbana e la restituzione alla collettività di spazi pubblici oggi
inutilizzati, attraverso interventi concreti che migliorano la qualità
urbana e la vivibilità dei quartieri», dichiarano il sindaco Roberto
Lagalla e l'assessore ai Lavori pubblici Totò Orlando.
Con questo provvedimento prende avvio la fase operativa che porterà alla
rimozione definitiva di una struttura incompiuta che per anni ha
rappresentato un elemento di degrado urbano, dando attuazione agli
indirizzi espressi dal Consiglio comunale e alle aspettative dei cittadini
per il recupero dell'area.
Hai ricevu
![[Comune Palermo] Giunta, via libera alla demolizione dell’immobile incompiuto di Via Tiro a Segno](https://agenparl.eu/wp-content/uploads/2026/04/Comune-di-Palermo-@ComunePalermo-.png)