(AGENPARL) - Roma, 24 Giugno 2026 - La capogruppo del M5S in Consiglio regionale Maria La Ghezza ha depositato una richiesta di audizione in Commissione sanità sullo stato di attuazione del provvedimento con cui la Giunta il 5 ottobre del 2023 ha deliberato l'istituzione del centro NeMO nel policlinico di Bari.
I Centri Clinici NeMO rappresentano in Italia un modello di riferimento per la diagnosi, la cura e la presa in carico delle persone affette da malattie neuromuscolari, attraverso un approccio multidisciplinare rivolto sia ai pazienti pediatrici sia a quelli adulti. In Puglia sono migliaia le persone affette da disturbi complessi che necessitano di un centro clinico specializzato.
"L'istituzione del centro NeMO – dichiara La Ghezza – sul territorio pugliese è importante per migliaia di pazienti, costretti ad andare fuori regione, con ricadute umane, economiche e organizzative, in particolare per i minori affetti da patologie neuromuscolari gravi e progressive. Ho richiesto l'audizione dell'assessore Pentassuglia, del direttore del Dipartimento salute Vito Montanaro, del direttore generale del Policlinico di Bari Antonio Sanguedolce per avere il cronoprogramma relativo all'attivazione del centro Nemo presso il Policlinico. Ritengo importante approfondire la questione in Commissione, in modo da poter dare risposte a tante famiglie e offrire la migliore assistenza ai pazienti con una patologia neuromuscolare"./comunicato
