(AGENPARL) - Roma, 23 Giugno 2026 - «La persistente emergenza legata all'abbandono indiscriminato di rifiuti
nella zona nord di Palermo continua a destare forte preoccupazione sotto il
profilo igienico-sanitario, ambientale e del decoro urbano.
A causa del continuo conferimento illecito di rifiuti lungo le strade e in
diverse aree del territorio, si registrano situazioni di grave degrado che
rappresentano un potenziale pericolo per la salute pubblica, oltre a
compromettere la sicurezza della viabilità e l'immagine della città.
Per tali ragioni è stata formalmente avanzata una richiesta di maggiore
vigilanza da parte della Polizia Municipale, affinché vengano intensificati
i controlli e contrastati con maggiore efficacia i comportamenti illeciti
che alimentano il fenomeno delle discariche abusive.
Contestualmente, si chiede un intervento urgente per il ritiro dei rifiuti
abbandonati e il ripristino delle condizioni di normalità e decoro nelle
aree interessate.
La tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini richiede un'azione
immediata e coordinata tra le istituzioni competenti, al fine di restituire
dignità al territorio e prevenire ulteriori situazioni di degrado».
![[Comune Palermo] Abbandono illecito di rifiuti nella zona nord di Palermo – Dichiarazione consigliere Puma](https://agenparl.eu/wp-content/uploads/2026/04/Comune-di-Palermo-@ComunePalermo-.png)