(AGENPARL) - Roma, 22 Giugno 2026 - Pesaro, 22 giugno 2026
COMUNICATO STAMPA
/Depositate ufficialmente le candidature di Alberto Alessandri e
Maurizio Gambini/
PROVINCIA DI PESARO E URBINO, CORSA A DUE PER LA PRESIDENZA
PESARO – Alla chiusura dei termini l'ufficio elettorale della
Provincia ha registrato due candidature alla presidenza dell'ente,
presentazione sono quelle di ALBERTO ALESSANDRI (sindaco di Cagli) e
MAURIZIO GAMBINI (sindaco di Urbino), presentate rispettivamente alle
10.15 e alle 11. Domani (martedì 23 giugno) l'ufficio elettorale
inizierà a esaminare le candidature al fine della validazione.
DOMENICA 12 LUGLIO si elegge il nuovo presidente della Provincia (ma
non i consiglieri provinciali: gli attuali resteranno in carica fino
al 29 settembre; ndr). Urne aperte dalle ore 8 alle 20 nella sala
3). Alle urne saranno chiamati in 651, ovvero i sindaci e i
consiglieri comunali dei 50 Comuni del territorio provinciale.
L'elezione del presidente avviene con voto diretto, libero e segreto.
Ogni elettore esprime un solo voto per uno dei candidati. Il voto
espresso dagli elettori viene ponderato sulla base dell'ultimo
censimento ufficiale della popolazione. Le operazioni di scrutinio
avranno inizio subito dopo la chiusura delle operazioni di voto.
Maggiori informazioni nel sito internet della Provincia, dove è
disponibile una pagina dedicata all'appuntamento elettorale.
