(AGENPARL) - Roma, 12 Giugno 2026 - "Non farà difficoltà il consigliere Cifarelli a valutare la correttezza degli atti della Regione e delle Asl relativi a fantomatici fallimenti della programmazione sanitaria regionale e ad inesistenti azzeramenti di fondi per i pazienti di una singola, e ben individuata, struttura privata operante in Regione Basilicata". Dichiara l'assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico che precisa quanto segue.
Tale provvedimento, ritenuto pienamente legittimo dal TAR Basilicata con la sentenza numero 80 del 2026, ha rinviato alle ASL la definizione del budget di spesa da assegnare a ciascuna struttura accreditata con il Sistema Sanitario Regionale ed ha stabilito che le Asl sottoscrivano il relativo contratto per l'acquisto delle prestazioni ambulatoriali, ex art.25 legge numero 833 del 1978, con le strutture che operano nel territorio di competenza, indipendentemente dall'ambito di collocazione della sede legale delle stesse e dalla tipologia di struttura. Questo è il caso in cui ricade la società di cui si occupa il consigliere Cifarelli che, per la prima volta, si è vista assegnata un budget di spesa anche dall'Azienda Sanitaria Locale di Matera. Infatti, in data 24 novembre 2025, la Società ha sottoscritto con l'Azienda Sanitaria Locale di Matera un contratto che prevede un tetto annuo residenti pari a 100.000,00 euro. Inoltre, in data 2 aprile 2026, ha sottoscritto con l'Azienda Sanitaria Locale di Potenza un contratto che prevede un tetto annuo residenti pari a 740.839,75 euro, ed un tetto annuo non residenti pari a 8.994 euro.
Il tetto di spesa annuo per i residenti è stato determinato in euro 840.840 a fronte di euro 762.579 del 2022 (confermato dalla giurisprudenza amministrativa) e di euro 836.573 del 2023, annullato dal TAR Basilicata.
La Regione, inoltre, nei comuni di Potenza e di Policoro in cui insistono i centri della citata Società, garantisce istituzionalmente l'assistenza ai cittadini dializzati, residenti e non in regione Basilicata, attraverso il Presidio Ospedaliero di Policoro e l'Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, strutture pubbliche regionali.
Trending
- Minori: Mauri (Pd), parole Nordio abbassano ancora livello decenza governo. Si legga Beccaria
- Elezione componenti CSM, proroga per le candidate
- Agenzia regionale 1113.26 Presentazione Supercoppa italiana volley femminile venerdì 23 ottobre a Bari
- Rifondazione: con Stefania Ascari, testimone scomoda in Palestina e in parlamento
- Agenzia regionale 1112.26 Ciliento Piano qualità dell’aria
- Comunicato Stampa – Bisceglie – Brindisi, divieto di trasferta per i tifosi ospiti
- UE, MORATTI: SUCCESSO DI FORZA ITALIA, MENO COSTI PER ENERGIA E IMPRESE E PIÙ TUTELA DEL LAVORO
- Reddito cittadinanza. Congedo (Fdi): 66 denunce e 900mila euro indebitamente percepiti nel Salento, paghiamo ancora scelte Conte e M5s
- Venerdì 23 ottobre chiusura per interventi di sanificazione della Scuola Alagon
- Crescere Senza Violenza”: presentato il progetto di comunità per prevenire la violenza di genere e la violenza assistita