(AGENPARL) - Roma, 11 Giugno 2026 - Il Sindaco di Cassano All'Ionio, Gianpaolo Iacobini, accoglie con
soddisfazione la comunicazione ufficiale trasmessa da Rete Ferroviaria
Italiana relativa alla ripresa dei lavori del sottovia ferroviario
prospiciente la caserma della Guardia di Finanza a Sibari.
Nella nota indirizzata al Comune sibarita e al Dipartimento Infrastrutture
e Lavori Pubblici della Regione Calabria, RFI ha confermato che la ripresa
delle attività è programmata entro la fine del mese di giugno 2026, con
prosecuzione degli interventi fino all'attivazione dell'opera.
«Si tratta di una notizia molto importante per la nostra comunità –
dichiara il Sindaco Gianpaolo Iacobini – che arriva al termine di un
intenso lavoro di interlocuzione e di una costante attività di sinergia
istituzionale che abbiamo portato avanti nelle ultime settimane per
ottenere certezze sui tempi di ripresa del cantiere e sul completamento
dell'opera».
Il primo cittadino sottolinea come il risultato sia strettamente collegato
non solo agli esiti della riunione tenutasi la scorsa settimana presso la
principali nodi legati ai lavori dei sottopassi ferroviari di Sibari, ma in
generale all'alacre lavoro svolto negli ultimi sei mesi fatto di riunioni a
Catanzaro e sopralluoghi sul post.
«Desidero ringraziare – prosegue Iacobini – Rete Ferroviaria Italiana per
la disponibilità dimostrata al confronto, il Dipartimento Infrastrutture e
Lavori Pubblici della Regione Calabria, nella persona del dirigente
ingegnere Claudio Moroni, per il costante supporto istituzionale, e
l'Assessore regionale alla Mobilità Gianluca Gallo per l'impegno profuso
nel seguire una vicenda particolarmente sentita dal nostro territorio. La
collaborazione tra tutti i livelli istituzionali ha consentito di
raggiungere un risultato concreto che i cittadini attendevano da tempo».
L'Amministrazione comunale evidenzia inoltre che la nota di RFI conferma la
disponibilità ad avviare ulteriori confronti istituzionali in relazione al
«Adesso – conclude il Sindaco – la nostra attenzione si sposta su due
fronti. Da un lato vigileremo attentamente affinché il cronoprogramma
annunciato venga rispettato e l'opera venga completata nei tempi previsti;
dall'altro continueremo a lavorare sul secondo sottopasso affinché, prima
dell'avvio dei lavori, vengano definite e attuate concrete soluzioni di
mobilità alternativa. Su questo punto abbiamo già ottenuto un preciso
impegno istituzionale. È una condizione che riteniamo imprescindibile per
evitare che si ripetano le criticità vissute con il primo sottopasso,
quando la mancanza di percorsi alternativi ha determinato una situazione di
isolamento e forti disagi per cittadini, attività economiche e operatori
del territorio».
L'Amministrazione comunale continuerà pertanto a seguire da vicino ogni
fase dell'iter, mantenendo alta l'attenzione affinché le opere
infrastrutturali possano essere realizzate garantendo al tempo stesso la
piena tutela delle esigenze della comunità di Sibari e dell'intero
territorio cassanese.
*Comune di Cassano All'Ionio*
*11 giugno 2026*
