(AGENPARL) - Roma, 11 Giugno 2026 - "CAMBIAMENTO A PASSO D'UOMO – IL LAVORO DEI CUAV
NEI PERCORSI TRATTAMENTALI"
DOMANI A PALAZZO DELLA CITTÀ IL CONVEGNO SULLA VIOLENZA DI GENERE
E SUL RUOLO DEI CENTRI PER UOMINI AUTORI DI VIOLENZA
Si terrà domani, venerdì il 12 giugno, alle ore 11, nella sala consiliare di Palazzo della Città, il convegno dal titolo "Cambiamento a passo d'uomo – Il lavoro dei CUAV nei percorsi trattamentali".
L'evento, organizzato dai Cuav "Dalla parte del lupo" e "CIPM Puglia", intende puntare l'attenzione sull'attività dei Centri per Uomini Autori di Violenza (CUAV), tassello cruciale e strategico nelle politiche di prevenzione e nel contrasto della violenza sulle donne.
"Affrontare la piaga della violenza di genere significa agire anche sulla radice del problema, ovvero sull'autore del gesto – spiegano gli organizzatori -. I CUAV rappresentano uno strumento indispensabile per interrompere la spirale della recidiva, offrendo percorsi trattamentali complessi e mirati. Il supporto e il confronto con tutti i livelli istituzionali, garantito per l'occasione anche dalla partecipazione della Senatrice Maiorino, certifica l'importanza di questi percorsi di cambiamento e consapevolezza, attivando specifiche politiche che impegnino tutte le istituzioni politiche e tutte le componenti sociali".
L'incontro si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Bari Vito Leccese, del vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Puglia Cristian Casili e della presidente del Municipio I Annamaria Ferretti. L'introduzione e la moderazione dei tavoli saranno a cura dell'assessore alla Legalità del Comune di Bari Nicola Grasso.
Il dibattito vedrà il prezioso contributo di autorevoli relatori del mondo politico, giudiziario, clinico e associativo:
• Marinella Discialè (psicologa – CUAV Dalla parte del lupo)
• Alessio Bucci (psicologo psicoterapeuta – CUAV CIPM Puglia)
• Marcello Quercia (procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Bari)
• Luigi Pannarale (garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale del Comune di Bari)
• Michelangelo Cavone (assessore alla Giustizia e al Benessere sociale e ai Diritti civili del Comune di Bari)
• Alessia Marconcini (psicologa psicoterapeuta – ASL Bari)
• Silvana Federighi (Zona Franka Bari)
• Maria Pia Vigilante (avvocata – Giraffa Aps).
Le conclusioni saranno affidate senatrice Alessandra Maiorino, impegnata da anni sui temi dei diritti civili, del contrasto alla violenza di genere e delle tutele delle vittime.
