(AGENPARL) - Roma, 11 Giugno 2026 -
ANNO XXIII
Voto fuori sede, maggioranza Regione Puglia: "Un passo di civiltà per garantire a tutti il pieno esercizio del diritto di voto"
Il Partito Democratico deposita la proposta di legge alle Camere per l'introduzione stabile del diritto di voto fuori sede per cittadine e cittadini che, per motivi di studio, lavoro o cura, si trovano temporaneamente in una regione diversa da quella di residenza.
La proposta, sottoscritta da tutti i capigruppo di maggioranza, nasce dall'esigenza di rimuovere un ostacolo concreto all'esercizio del diritto di voto e di adeguare l'ordinamento italiano ai cambiamenti sociali che interessano milioni di persone, in particolare giovani studenti e lavoratori che vivono lontano dal proprio comune di iscrizione elettorale.
"Con questa iniziativa – ha detto il capogruppo Pd, Stefano Minerva – la Puglia si fa promotrice di una battaglia di civiltà e di democrazia. Non possiamo continuare ad accettare che il diritto di voto sia condizionato dalla possibilità economica o materiale di rientrare nel comune di residenza. Rendere strutturale il voto fuori sede significa rafforzare la partecipazione e avvicinare le istituzioni ai cittadini".
