(AGENPARL) - Roma, 10 Giugno 2026 - Per la rassegna "Amico Museo", una visita tematica e un laboratorio di disegno dal vero
Livorno, 9 giugno 2026 – Sabato 13 giugno, dalle 17.00 alle 18.00, per la rassegna Amico Museo, si terrà "La città contemporanea: arte, spazio pubblico e nuovi linguaggi", visita tematica e in movimento dedicata alla dimensione contemporanea del Museo, con attenzione alle opere, alle installazioni, ai linguaggi artistici e alle testimonianze più recenti. La visita, rivolta a giovani, studenti e studentesse e appassionati di arte, proporrà una riflessione sul rapporto tra arte contemporanea, spazio urbano, identità collettiva e trasformazioni sociali attraverso il movimento. Il Museo sarà presentato come luogo in cui la città non viene solo ricordata, ma anche osservata, interpretata e ripensata.
Domenica 14 giugno, dalle 10.30 alle 12.00, è invece la volta di "Disegnare la città al Museo", laboratorio di disegno dal vero e osservazione aperto a famiglie, ragazzi e adulti dedicato all'osservazione di immagini, oggetti, scorci urbani e dettagli architettonici.
Le partecipanti e i partecipanti saranno invitati a reinterpretare graficamente un elemento della città: una piazza, una facciata, un simbolo, un'opera, un oggetto o un ricordo personale. L'attività favorirà uno sguardo lento e attento sul patrimonio, stimolando la capacità di osservare e rappresentare la città attraverso il disegno. Si consiglia di portare matite e fogli.
"Amico Museo", rassegna organizzata dal Comune e promossa da Coop Itinera, in collaborazione con Agave e CoopCulture, si rivolge a cittadine e cittadini, giovani e turisti con l'obiettivo di avvicinare i differenti pubblici alla conoscenza della storia e del patrimonio attraverso una visita emozionale.
La partecipazione alle attività richiede la prenotazione anticipata e ha un costo di 5 euro a persona, mentre il biglietto d'ingresso al Museo per chi partecipa all'iniziativa è gratuito.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Museo della Città di Livorno – Polo culturale dei Bottini dell'Olio
museodellacittalivorno.it
Trending
- Comunicato Stampa 1767/2026 Sistema idroviario padano-veneto, oltre 2,8 milioni per Zelo e Barbamarco. Zecchinato e Ruzza: “Investire sulle vie d’acqua per un Veneto più connesso e competitivo
- Comunicato Ausl Romagna : “PARTONO A FORLIMPOPOLI I GRUPPI DI SUPPORTO PER FAMIGLIARI (Ottobre- Dicembre 2026, Casa di Comunità di Forlimpopoli)
- Comunicato Stampa 1766/2026 Basket bond regionali, 13 milioni di euro per ampliare l’accesso delle Pmi al mercato dei capitali. Assessore Bitonci: “Effetto leva fino a quattro volte le risorse pubbliche impegnate
- CS SCOMPARSA KIHLGHREN, IL CORDOGLIO DI TESTA (FDI)
- Violenza di genere. Al via il progetto scolastico “SicuraMente
- IL COMUNE COMUNICA – proseguono i lavori di realizzazione della teca espositiva del Carro Trionfale della Madonna del Buterrito di Ceglie del Campo
- Sanità, Schifone (Fdi): approvata risoluzione su prevenzione visiva, più screening e cure accessibili
- ANTICORRUZIONE, RUOTOLO (PD): “PIÙ TRASPARENZA NEGLI APPALTI, STOP ALLE ZONE D’OMBRA DEI SUBAPPALTI A CASCATA
- Sanità, Tassinari (FI): “Risposta concreta per quasi 660mila professionisti del Ssn
- Allerta meteo arancione: chiusi cimiteri, parchi e impianti sportivi. Sospesa l’attività didattica nelle scuole