(AGENPARL) - Roma, 29 Maggio 2026 - L’Assemblea di Confagricoltura Donna, riunitasi a Palazzo della Valle il 26 maggio, ha eletto Paola Giovannini Pasti come nuova presidente. Succede ad Alessandria Oddi Baglioni, che ha ricoperto il ruolo da presidente per due mandati.
Classe 1970, imprenditrice, fondatrice di Confagricoltura Donna Friuli-Venezia Giulia, Giovannini Pasti è socia di cinque aziende agricole di famiglia nel nord-est, tra Veneto e Friuli. Ha condotto studi giuridici ed è appassionata di giornalismo, arte e cultura. Da tempo attiva nel no profit, ha fondato la Onlus “Un sogno per la vita”, creando progetti di vita dalla nascita all’età adulta per persone con disabilità intellettiva ad eziologia genetica.
Tra le delegate all’Assemblea elettiva, che si è svolta a Roma a Palazzo Dellavalle, era presente anche una rappresentanza di Confagricoltura Donna Piemonte: la presidente Michela Marenco, Natalia Bobba, Paola Sacco, Federica Busso, Cristina Donalisio, Maddalena Francese, Paola Picco, Maria Teresa Melchior.
Due le vicepresidenti elette al fianco della neo presidente: Elisa Aquilano, presidente di Confagricoltura Donna Puglia, e Orsola Balducci, presidente di Confagricoltura Donna Lazio. A completare il nuovo direttivo: la Consigliera del Nord Italia, Diana Bortoli, presidente di Confagricoltura Donna Emilia–Romagna, la Consigliera del Centro Italia, Maria Grazia Maccherani, presidente di Confagricoltura Donna Umbria, e la Consigliera del Sud Italia, Lucia Rinaldi, presidente di Confagricoltura Donna Campania.
“Ci congratuliamo con la nuova presidente per la sua nomina. Condividiamo le linee programmatiche illustrate durante l’assemblea e assicuriamo fin da ora la nostra collaborazione per l’attuazione del programma”, dichiara Michela Marenco, presidente di Confagricoltura Donna Piemonte.