(AGENPARL) - Roma, 28 Maggio 2026 - "La cultura politica liberale e riformista non identifica la conservazione con l'immobilismo, non considera le istituzioni oggetti da venerare, non ritiene che la fedeltà alla Repubblica coincida con la cristallizzazione eterna delle sue forme storiche. Essere fedeli alla Costituzione significa mantenerla viva nella cornice dei processi di mutamento della società. Questo richiede certamente prudenza, equilibrio, rispetto, ma pure il coraggio di discutere ipotesi di riforma senza trasformare ogni confronto istituzionale in uno scontro morale assoluto, in una divisione manichea tra bene e male. Credo convintamente che una Costituzione democratica non si indebolisca quando viene discussa, ma quando smette di essere pensata. Ed è forse questo, fra i tanti, il merito più significativo del libro di Antonio Polito: costringerci a guardare la Costituzione non come se fosse un oggetto liturgico, ma come una grande architettura politica della democrazia italiana. Una costruzione nata sulle macerie della Storia, sorretta dal respiro lungo della Storia, e destinata ad avere un futuro solo se quella Storia sarà capace di confrontarsi con il presente". Lo ha detto a Milano la presidente dei senatori di Forza Italia, Stefania Craxi, intervenendo, insieme a Beppe Sala, alla presentazione del libro di Antonio Polito "La Costituzione non è di sinistra", edito dalla Silvio Berlusconi Editore.
Trending
- Agenzia nr. 1785 – Agricoltori, Barone (M5S): “Grazie a Furore e agli europarlamentari che lunedì porteranno in Europa la protesta della Capitanata
- ETS, Corrado (PD-S&D): «Miliardi dall’ETS, ma nessuna trasparenza: il Governo risponda sull’utilizzo delle risorse»
- Stretto, Savino (Sottosegretario MEF): «Intesa innovativa tra Messina e Reggio Calabria, la collaborazione tra Città metropolitane apre nuove opportunità»
- IL COMUNE COMUNICA – Olimpiadi della Legalità: la Regione cofinanzia il progetto contro la devianza minorile promosso dall’Osservatorio comunale per la Legalità e l’Antimafia sociale
- La Commissione assegna i premi del nuovo Bauhaus europeo 2026 a progetti sostenibili, inclusivi e belli
- Comunicato stampa Recruiting Day – CPI Crema 15/10
- Marocco, nasce il governo El Mansouri: 32 membri
- Telecom Egypt, premio Ookla per la rete più veloce
- Scienze in gioco”: Unimore premia 150 studenti delle scuole superiori reggiane
- Ucraina, Putin dichiara non negoziabile la zona cuscinetto