(AGENPARL) - Roma, 19 Maggio 2026 - VENERDÌ L'INCONTRO PUBBLICO APERTO AI RESIDENTI
OGGI L'AUDIZIONE DELLE ASSESSORE PERLINO E PALONE
IN 4ª COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE
Sarà l'occasione per rispondere a tutte le domande e ai dubbi sulle modalità e sugli sviluppi del nuovo servizio, presentare le azioni a supporto della nuova modalità di raccolta dei rifiuti e raccogliere osservazioni e suggerimenti utili.
Durante l'incontro i residenti che non l'abbiano ancora fatto potranno attivare la tessera prevista per l'utilizzo dei cassonetti intelligenti una volta entrato a regime il servizio.
Sempre a proposito dei cassonetti intelligenti, questa mattina le assessore al Clima, Transizione ecologica e Ambiente , Elda Perlino, e alla Vivibilità urbana e Polizia locale , Carla Palone, insieme alla presidente di Amiu Puglia, Antonella Lomoro, e ai dirigenti della ripartizione Igiene e Ambiente, Antonio Toritto, dell'Annona, Michele Cassano, e di Amiu Puglia, Nicola Scelsi, sono state audite dai consiglieri della 4ª Commissione "Cura del Territorio, Clima, Transizione ecologica e Ambiente, Vivibilità urbana e Protezione civile, Sanità e Personale", presieduta da Antonio Bozzo.
Con riferimento alle 20 grandi utenze presenti – tra cui scuole, Città metropolitana e Presidenza della Regione Puglia – a brevissimo Amiu attiverà un sistema dedicato di raccolta porta a porta "leggero" che tenga conto delle specifiche esigenze, in modo da evitare che i rifiuti prodotti vengano conferiti presso i cassonetti stradali.
Inoltre, le attuali postazioni dei cassonetti intelligenti saranno implementate con ulteriori postazioni nel quartiere, non appena saranno ultimate le lavorazioni dei cantieri finanziati dal PNRR.
"Tra le criticità che riguardano nel complesso il servizio di raccolta differenziata a Madonnella – ha spiegato Perlino – permane la questione del servizio porta a porta per le utenze non domestiche del settore food (UND food), avviato da quasi un anno e che ha incontrato una serie di resistenze da parte degli esercenti. Gran parte dei problemi riguarda il posizionamento dei carrellati per le diverse frazioni dei rifiuti: molti esercenti lamentano infatti la mancanza di spazi sufficienti all'interno delle proprie attività e la difficoltà di posizionarli all'esterno senza che vengano utilizzati come bidoni stradali o che rovinino l'estetica dei locali. Per tale ragione, in condivisione con la Soprintendenza, è stato individuato un modello di schermatura che consentirà agli esercenti di rispettare le prescrizioni mantenendo un'estetica omogenea all'esterno degli esercizi in tutta la città. A breve sarà firmata la relativa ordinanza sperimentale, in attesa dell'adozione di uno specifico regolamento, e speriamo che questo passaggio sia determinante, perché siamo consapevoli che senza una piena adesione degli esercenti del food alle regole della raccolta differenziata il sistema non potrà funzionare appieno".
L'assessora Palone ha ricordato l'impegno costante degli agenti del settore Annona che, insieme agli operatori di Amiu, sin dall'avvio del servizio di raccolta porta a porta per le UND food, hanno effettuato incontri, chiarito dubbi, accolto suggerimenti e richieste e che sono quotidianamente impegnati a garantire il rispetto delle regole anche attraverso il sistema sanzionatorio.
"Tra i titolari di UND food registriamo ancora resistenze diffuse – ha proseguito Palone -, ma con la pubblicazione dell'ordinanza per la schermatura dei carrellati non ci saranno più scuse per quanti, e purtroppo non sono pochi, continuano a conferire i rifiuti delle proprie attività presso i cassonetti stradali destinati alle utenze domestiche, determinando situazioni di illegalità e degrado. Sono convinta che, con l'entrata a regime dei cassonetti intelligenti e mantenendo alta l'attenzione sul rispetto delle regole per il settore food, riusciremo a convincere i cittadini della validità della strada intrapresa per il miglioramento del servizio cittadino di raccolta differenziata".
A valle della sperimentazione nel quartiere Madonnella, saranno messi a punto regolamenti utili a rendere stabili le strategie che l'amministrazione comunale ha adottato in vista del raggiungimento delle percentuali previste dalla normativa nazionale per il servizio di raccolta differenziata. A tal proposito i dirigenti presenti – Cassano e Toritto – hanno evidenziato che:
· è pronto a essere sottoposto al Consiglio comunale il nuovo Regolamento di Igiene pubblica che, per il rilascio di nuove autorizzazioni all'apertura di attività commerciali food, prescrive la presenza di uno spazio minimo (16 mq) all'interno delle attività dove posizionare i carrellati della differenziata;
