(AGENPARL) - Roma, 15 Maggio 2026 - BARI EUROPEAN CAPITAL OF SMALL RETAIL – CAPITALE EUROPEA DEL COMMERCIO 2027
LUNEDÌ LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
A PALAZZO DELLA CITTÀ
Si terrà lunedì 18 maggio , alle ore 11 , nella sala consiliare di Palazzo della Città, la presentazione ufficiale della candidatura di Bari a European Capital of Small Retail – Capitale Europea del Commercio 2027, il riconoscimento promosso dalla Commissione Europea dedicato alle città che stanno costruendo politiche innovative a sostegno del commercio di prossimità.
Questa candidatura nasce da un lavoro già avviato: negli ultimi anni, infatti, la città ha scelto di considerare il commercio di prossimità non come un settore da sostenere in modo sporadico, ma come una componente strutturale delle politiche urbane, capace di generare economia, qualità dello spazio pubblico, relazioni sociali e vitalità nei quartieri.
Dentro questa visione si colloca il programma d_Bari , il quadro strategico con cui il Comune ha costruito una nuova agenda per le economie urbane e il commercio di prossimità, dando vita a politiche che hanno coinvolto centinaia di negozi, botteghe e attività economiche della città. Da questo complesso percorso sono nate misure concrete come "Un negozio non è solo un negozio", che ha sostenuto l'innovazione e la trasformazione delle attività commerciali in grado di determinare anche valore sociale per la comunità; "Impresa Prossima", dedicata alla nascita di nuove imprese di quartiere; "Bari Artigiana", per valorizzare il saper fare artigiano e le produzioni urbane; "Scuola Barese del Commercio", un ciclo di lezioni e workshop per migliorare le competenze dei commercianti della città; "Strade Vive", il nuovo strumento pensato per sostenere l'aggregazione tra commercianti e la costruzione di reti commerciali di strada.
La candidatura di Bari a Capitale Europea del Commercio, quindi, rappresenta lo sviluppo naturale di questo percorso: portare questa esperienza in una dimensione europea, avviare un confronto con altre città e rafforzare Bari come laboratorio di innovazione urbana centrato sul commercio.
All'incontro con la stampa interverranno il sindaco di Bari Vito Leccese , l'assessore comunale allo Sviluppo locale Pietro Petruzzelli , l'assessore regionale allo Sviluppo economico Eugenio Di Sciascio , la presidente della Camera di Commercio di Bari Luciana Di Bisceglie , il presidente della commissione consiliare Sviluppo Economico Nicola Loprieno , la presidente della Fondazione Apulia Film Commission Anna Maria Tosto , il presidente di Confcommercio Bari-BAT Vito D'Ingeo , la presidente di Confesercenti Bari-BAT Raffaella Altamura , la direttrice di Confartigianato Bari-BAT Angela Pacifico , la direttrice CNA Terra di Bari Antonella Gernone , il direttore di Coldiretti Puglia – progetto Campagna Amica Piero Piccioni e in rappresentanza del Comitato Scientifico costituito per la candidatura Nicola Martinelli , docente del Politecnico di Bari, e Letizia Carrera , docente di Uniba.
