(AGENPARL) - Roma, 14 Maggio 2026 - Roma, 14 mag. – "L'approvazione in commissione Finanze al Senato della riformulazione dell'emendamento al Dl fiscale rappresenta un risultato fondamentale per il porto di Piombino. Grazie a questo intervento, vengono stanziati complessivamente 92 milioni di euro — ripartiti in 30 milioni per il 2027 e 62 milioni per il 2028 — destinati specificamente al completamento della banchina nord dello scalo. Si tratta di un'opera strategica, essenziale per la piena riuscita dei progetti di reindustrializzazione del polo siderurgico, per la sua riqualificazione economico-produttiva e per la necessaria salvaguardia occupazionale del territorio.
L'operazione vede il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti protagonista nella gestione e nell'attuazione delle fasi di progettazione e realizzazione delle opere, in stretto raccordo con il ministero delle Imprese e del Made in Italy. Questo traguardo è il frutto di un grande lavoro di squadra che ha visto in prima linea il Mef, con il sottosegretario Federico Freni, e il presidente della commissione Massimo Garavaglia. Con lo spostamento di queste risorse, la Lega al governo conferma l'impegno per lo sblocco di infrastrutture attese da anni e per il rilancio industriale della Toscana".
Così il senatore della Lega Manfredi Potenti, componente della Commissione Trasporti a Palazzo Madama, in riferimento al ddl di conversione in legge del d-l n. 38/2026 in materia fiscale ed economica.
Trending
- Costa d’Avorio, il Giappone stanzia 48,4 miliardi di franchi CFA per costruire tre nuovi svincoli ad Abidjan
- Africa meridionale, la SADC esamina a Luanda i criteri di convergenza macroeconomica: focus su debito pubblico, inflazione e integrazione regionale
- Kenya, la Banca Mondiale rivede al rialzo le previsioni di crescita economica al 4,6% per il 2026
- Ecomondo 2026, Italia e Africa rafforzano la cooperazione su acqua, agricoltura ed energia sostenibile
- Costa d’Avorio, firmata ad Abidjan una dichiarazione contro il lavoro minorile pericoloso nelle piantagioni di cacao
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, VENERDÌ 6 NOVEMBRE
- Elezione nuovo Presidente della Regione: il dibattito in Consiglio regionale della Valle d’Aosta
- Mauritania e Francia rafforzano la cooperazione sulle finanze pubbliche: incontro a Nouakchott tra il ministro N’Guenore e Mélanie Xuereb
- Dl Carburanti: De Palma (FI), priorità abbassare tasse, quando Stato può chiedere meno deve avere il coraggio di farlo
- CONSIGLIO DEI MINISTRI – 5 NOVEMBRE 2026