(AGENPARL) - Roma, 10 Maggio 2026 - Roma 10 mag. – "Il patto di stabilità e crescita, nella sua versione riformata, ha una concezione più dinamica anche perché la contabilità pubblica e prevede delle situazioni statiche non dinamiche. Per andare verso una soluzione di sistema porterò al ministro dell'economia una mia proposta di un kit di interventi per casi eccezionali, ossia una serie di misure applicabili dove non sia necessario approvare di volta in volta uno scostamento di bilancio. Un paniere di beni come l'energia". Lo ha detto Giulio Centemero, deputato e capogruppo della Lega in commissione Finanze al programma "Conti in tasca" in onda su Giornale Radio. "Alla Camera, in settimana, ci sarà il decreto carburanti di cui sono relatore. L'intervento del governo è necessario ma dobbiamo capire quanto durerà questa crisi, intanto bene la notizia dall'Ue relativa allo scorporo dei carburanti per gli aerei, soprattutto per noi che contiamo sul turismo estivo. Dopo questa crisi, comunque, bisogna rivedere il piano industriale del nostro paese sul piano energetico. Inoltre, come ha confermato il ministro Salvini, ben venga la spinta sul nucleare su cui anche l'opinione pubblica è ormai favorevole". Infine, Centemero fa una valutazione sul governo a un anno dal termine della legislatura. "Abbiamo fatto delle misure importanti compatibilmente allo sforzo fiscale esistente, dalla riforma del TUF alla legge capitali al fondo nazionale strategico indiretto. Se non ci fosse stata poi l'attenzione del ministro Giorgetti alla diminuzione del debito pubblico non saremmo qui a parlare dello 0,25% di scostamento automatico ma di scostamenti ben più alti e quindi di una situazione peggiore. Purtroppo, le contingenze internazionali hanno ridotto lo spazio fiscale ma con i restanti decreti della legge delega di riforma fiscale potremo fare la differenza".
Trending
- Innovazione, approvata la graduatoria definitiva del bando “Digit Imprese”. Tamajo: «Investiamo sulle competenze e sul futuro delle aziende siciliane»
- Energia: Gusmeroli (Lega), tutele graduali prorogarle a fine 2027 e automatismi per non lasciare soli i vulnerabili
- Consiglio comunale, approvato il nuovo Regolamento sugli oneri di urbanizzazione secondaria
- Ambiente, Europa Verde: Vicini a ‘Alberi senza bandiere’, cittadini di firenze che difendono il verde
- Maltempo, 4,5 milioni di euro per le aziende agricole danneggiate tra maggio e giugno 2023. Sammartino: «Un sostegno concreto per aiutare a ripartire»
- Veneto, Rifondazione: “no al PDLR 106, fermiamo l’attacco della destra al diritto alla casa
- Bonino, Richetti: “Sue battaglie per i diritti sono eredità per i giovani
- IL COMUNE COMUNICA – “Yalla! – Vicino è un mondo”: la giunta concede il patrocinio al progetto che intende mappare e valorizzare le attività commerciali e artigianali gestite da persone provenienti da altri Paesi
- Francia 2027, Glucksmann stravince le primarie socialdemocratiche e punta a unire il centrosinistra
- Agricoltura: Bergesio (Lega), sempre al fianco dei nostri agricoltori, buon lavoro a Bruzzone