(AGENPARL) - Roma, 8 Maggio 2026 - Prosegue il lavoro di declassificazione e restituzione alla pubblica consultazione degli atti della Commissione Moro della XVII Legislatura. A seguito delle ulteriori risposte pervenute dalle amministrazioni competenti, è disponibile sul portale delle Commissioni di inchiesta un nuovo e significativo nucleo di documenti. Lo ha annunciato il Presidente della Camera Lorenzo Fontana nel corso dell’ultimo Ufficio di Presidenza, che ha dato il proprio assenso alla pubblicazione degli atti.
In particolare, il Ministero dell’Interno ha espresso parere favorevole alla declassificazione di 35 documenti, per un totale di circa 10.100 pagine, che si aggiungono al nuovo materiale già reso accessibile nei mesi scorsi: 18.600 documenti. Ulteriori atti saranno pubblicati una volta completate le necessarie operazioni di tutela dei dati personali.
Novità rilevanti riguardano anche altri fondi: saranno rese consultabili 579 pagine di documenti per i quali è stata attestata l’irrevocabilità delle sentenze cui afferiscono e ulteriori materiali provenienti da diverse amministrazioni, per i quali sono venute meno le esigenze di classificazione.
“Si tratta di un percorso che rafforza la trasparenza e consente a studiosi e cittadini di accedere a fonti sempre più ampie per la ricostruzione di una pagina drammatica e cruciale della nostra storia repubblicana”, dice il Presidente Fontana.
Nota: La procedura per scaricare i documenti prevede l’autenticazione e l’inoltro della richiesta agli uffici, che provvedono all’invio del materiale via mail.
📌 Qui link (pulsante documenti desecretati):
https://archivio.camera.it/commissione/commissione-parlamentare-inchiesta-sul-rapimento-e-sulla-morte-aldo-moro-2014-2018?leg=XVII%20Legislatura