(AGENPARL) - Roma, 8 Maggio 2026 - Prosegue il lavoro di declassificazione e restituzione alla pubblica consultazione degli atti della Commissione Moro della XVII Legislatura. A seguito delle ulteriori risposte pervenute dalle amministrazioni competenti, è disponibile sul portale delle Commissioni di inchiesta un nuovo e significativo nucleo di documenti. Lo ha annunciato il Presidente della Camera Lorenzo Fontana nel corso dell’ultimo Ufficio di Presidenza, che ha dato il proprio assenso alla pubblicazione degli atti.
In particolare, il Ministero dell’Interno ha espresso parere favorevole alla declassificazione di 35 documenti, per un totale di circa 10.100 pagine, che si aggiungono al nuovo materiale già reso accessibile nei mesi scorsi: 18.600 documenti. Ulteriori atti saranno pubblicati una volta completate le necessarie operazioni di tutela dei dati personali.
Novità rilevanti riguardano anche altri fondi: saranno rese consultabili 579 pagine di documenti per i quali è stata attestata l’irrevocabilità delle sentenze cui afferiscono e ulteriori materiali provenienti da diverse amministrazioni, per i quali sono venute meno le esigenze di classificazione.
“Si tratta di un percorso che rafforza la trasparenza e consente a studiosi e cittadini di accedere a fonti sempre più ampie per la ricostruzione di una pagina drammatica e cruciale della nostra storia repubblicana”, dice il Presidente Fontana.
Trending
- Erasmus 2028-2034, Magoni: «Più risorse per lo sport e opportunità per i giovani»
- Protesta Tir, Filini(FdI): Presenteremo interrogazione e Piantedosi
- Iscritti in dichiarazione di voto Gratuito patrocinio
- Call center, UGL alla Camera: «Trasparenza sull’IA e reshoring per salvare migliaia di posti di lavoro»
- Meloni sacrifica il futuro degli italiani: armi e repressione al posto di scuola, sanità e natalità
- Manifestazioni. Pastorella-D’Alessio (Az): il governo sottovaluta i rischi
- Mondiali 2034, la Cina entra nei grandi cantieri sauditi
- Oliva Alta Daunia DOP, Lollobrigida: “Un riconoscimento che valorizza il territorio e il lavoro dei produttori”.
- Halloween: domani a Catania inaugurazione del più grande parco tematico del Sud Italia
- Contraffazione, CNA Milano: una minaccia per le imprese della moda e per il valore del Made in Italy