(AGENPARL) - Roma, 8 Maggio 2026 - Il nuovo progetto discografico con il quale EneaBarockOrchestra e il mezzosoprano Shakèd Bar, rendono omaggio alla città di Roma, sarà presentato mercoledì 13 maggio alle ore 18.30 presso la Chiesa della Resurrezione (via di San Sebastianello 11). La serata prevede la presentazione del CD e, a seguire, il concerto di Shakèd Bar ed EneaBarockOrchestra, diretta da Gabriele Pro, con l’esecuzione di cantate da camera di Antonio Lotti e Francesco Gasparini.
Nata a Roma nel 2018 per volontà di Francesca Ascioti,EneaBarockOrchestra, si è rapidamente guadagnata uno spazio di rilievo nel ricco panorama delle orchestre specializzate nell’esecuzione della musica dei secoli XVII e XVIII. Un progetto originale di EBO, la prima ripresa in tempi moderni dell’opera Astarto di Giovanni Bononcini, è stato ospitato nell’agosto 2022 nel programma del prestigioso Innsbrucker Festwoche der alter Musik, riscuotendo lusinghieri consensi. La registrazione dell’opera è stata pubblicata dall’etichetta CPO. Alla collaborazione con CPO, dal 2022, EBO aggiunge quella con l’etichetta francese Arion. Francesca Ascioti, fondatore e direttore artistico di EBO, è affiancata da un comitato scientifico – formato da Raffaele Mellace, Giovanni Andrea Sechi e Salvatore Carchiolo – inteso ad assicurare l’originalità delle proposte e il rigore nell’approccio alle fonti. La vocazione alla ricerca, nel progetto artistico dell’orchestra, intende stabilire una felice coabitazione con la libertà espressiva e la freschezza delle interpretazioni. Di tale spirito è interprete efficace e autorevole il direttore principale dell’orchestra, Stefano Montanari. EBO ha sede a Roma e coinvolge in massima parte musicisti romani, aggregando professionisti esperti e giovani talenti in una realtà attiva e produttiva prioritariamente sul territorio della nostra città.
Salutata dal New York Times come “una voce di eccezionale vivacità e presenza”, Shakèd Bar è una cantante di spicco nella scena barocca di oggi e ha collaborato con direttori d’orchestra come William Christie, Fabio Luisi, Ottavio Dantone, Fabio Biondi, Federico Maria Sardelli, Alessandro Quarta. In concerti e recital, si è esibita in locali come la Carnegie Hall (New York), l’Alice Tully Hall (New York), l’Holland Park (Londra), l’Opera Royal (Versailles), la Moscow Philharmonic e il Festival della Valle D’Itria. Shakèd Bar interpreta spesso ruoli Zwischenfach e ha recentemente debuttato con quattro ruoli principali di Vivaldi. È regolarmente in tournée con William Christie con un programma di musiche handeliane. Tra gli altri ruoli che ha interpretato ci sono Didone in Didone ed Enea di Purcell, sia Poppea che Nerone in L’incoronazione di Poppea di Monteverdi, Rosana nel Cambise di A. Scarlatti e Fiordiligi in Così fan tutte di Mozart.
Gabriele Pro si sta imponendo sulla scena internazionale come protagonista della nuova generazione di violinisti barocchi. La sua attività concertistica lo ha condotto ad esibirsi come solista o in ruolo di prima parte nei principali festival e stagioni concertistiche d’Europa, Asia e Stati Uniti: MA festival Brugge, MITO settembre musica, Resonanzen Wien, Tage Alter Musik – Herne, Muziekcentrum De Bijloke – Gand, Filarmonica Romana, Pomeriggi Musicali, Festival Monteverdi, Società dei concerti “B. Barattelli”. Ha suonato con numerose orchestre e gruppi da camera, tra i quali: Le Concert des Nations, Accademia Bizantina, Academia Montis Regalis, Ensemble Zefiro, Enea Barock Orchestra, Venice Baroque Orchestra, Concerto Romano, La fonte musica, Aquila Altera. Ha collaborato ed è stato diretto da musicisti di fama internazionale quali: Jordi Savall, Enrico Onofri, Ottavio Dantone, Alfredo Bernardini, Antonio Florio, Alessandro Quarta, Dmitry Sinkovsky, esibendosi in importanti sale da concerto quali: Carnegie Hall, Berliner Philarmonie,cPhilarmonie de Parigi, Het Concertgebouw, Wiener Konzerthaus, Elbphilarmonie.
AmoR – RomA
Con il CD Amor Roma,Enea Barock Orchestra e il mezzosoprano Shakèd Barrendono omaggio alla città di Roma. Tra il XVII e il XVIII, grazie a una situazione sociopolitica ideale, Roma era un centro di primissima importanza per la produzione e la fruizione di musica vocale. Apprezzata per la sua concisione e per la maggiore versatilità rispetto ai generi dell’opera e dell’oratorio, la cantata era il veicolo perfetto per soddisfare scopi celebrativi, didascalici o ricreativi. Il CD include una scelta di cantate esemplari, eseguite o concepite nell’ambito musicale romano del primo Settecento: Il delirio amoroso di Georg Friedrich Händel (su testo del cardinale Benedetto Pamphilj), Supplice e lagrimante di Antonio Lotti (poesia di anonimo autore, ispirata alla storia del leggendario generale latino Coriolano), L’Angelica di Francesco Gasparini (dall’Orlando furioso di Ludovico Ariosto). Frutto di una meticolosa ricerca sulle fonti manoscritte, curata da Giovanni Andrea Sechi, questi ultimi due brani sono presentati in questa sede in prima esecuzione moderna.
***
PROGRAMMA DEL CONCERTO
• Antonio Lotti, Supplice e lagrimante, cantata per soprano, archi e basso continuo



