(AGENPARL) - Roma, 4 Maggio 2026 - Comunicato stampa del 4 maggio 2026
*Merenda nell'Oliveta 2026: a Civitella Paganico una giornata tra olio,
paesaggio e comunità*
*Il Comune protagonista della rete nazionale Città dell'Olio*
Sabato *9 maggio* il Comune di *Civitella Paganico* ospiterà la sesta
edizione di *Merenda nell'Oliveta*, l'iniziativa promossa dall'associazione
Nazionale Città dell'Olio che quest'anno celebra anche l'*80° anniversario
della Repubblica Italiana* con il tema *L'olio della Repubblica*.
Una giornata dedicata alla scoperta dell'olio extravergine di oliva e del
paesaggio olivicolo, tra degustazioni, cammini e momenti conviviali,
pensata per valorizzare uno dei prodotti simbolo del territorio e
promuovere un rapporto diretto tra comunità, agricoltura e ambiente.
Il programma si aprirà alle *ore 10.30* con una *degustazione guidata degli
oli del territorio* presso il Frantoio sociale delle Colline Ardenghesche,
per poi proseguire nel pomeriggio con la *Merenda nell'oliveta*: ritrovo
alle ore 16.30 a Civitella Marittima presso l'area sosta camper e
passeggiata fino all'oliveta comunale, dove si terrà un momento conviviale
e ricreativo aperto a tutti.
L'iniziativa si inserisce nel percorso avviato dal Comune, che dal 2025 è
entrato a far parte dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, una rete
che riunisce realtà impegnate nella tutela e promozione della cultura
olivicola e del paesaggio.
"L'adesione all'associazione Città dell'Olio rappresenta per il nostro
Comune una scelta strategica e identitaria – dichiara la sindaca *Alessandra
Biondi* –. Significa riconoscere il valore dell'olio extravergine di oliva
come uno dei prodotti principe del nostro territorio e lavorare per
valorizzarlo non solo dal punto di vista produttivo, ma anche culturale e
turistico. Iniziative come *Merenda nell'Oliveta* vanno proprio in questa
direzione: promuovere un turismo lento, fatto di esperienze autentiche,
capace di mettere in relazione paesaggio, tradizioni e comunità."
Accanto a *Merenda nell'Oliveta*, il Comune porta avanti un percorso di
valorizzazione dell'olivicoltura locale e della cultura dell'olio, che
trova una delle sue espressioni più autentiche proprio nella *Festa del
Buco Unto*, storica manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Civitella
Marittima, dedicata ai sapori della Maremma e in particolare all'olio
nuovo. Un appuntamento profondamente radicato nella tradizione locale,
diventato nel tempo simbolo di identità, convivialità e legame con il
territorio.
Civitella Paganico si inserisce così in una rete nazionale che promuove la
cultura dell'olio di qualità e la tutela del paesaggio olivicolo,
sostenendo allo stesso tempo lo sviluppo di iniziative capaci di generare
nuove opportunità per il territorio.
Un impegno che trova nel territorio di Civitella Paganico, e nel lavoro del
Frantoio degli Olivicoltori, uno dei suoi punti di forza, confermando
l'olio extravergine di oliva come elemento centrale dell'identità locale,
tra tradizione, innovazione e prospettive di sviluppo.
*Comune

