(AGENPARL) - Roma, 30 Aprile 2026 - Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca quiPAC, LAURETI (PD): SERVE SOSTEGNO AD AGRICOLTRICI DELLE AREE INTERNE
"Oggi dobbiamo farci una domanda: vogliamo che le aree interne – che sono ossatura di cultura, tradizione, biodiversità, sostenibilità – continuino a vivere oppure no? E se non vogliamo abbandonarle, allora dobbiamo aumentare gli aiuti alle persone che si occupano di tenerle in vita. E molto spesso la principale attività in queste aree è proprio l'agricoltura e,insieme ad essa, dobbiamo aiutare le donne. Le donne che guidano aziende in Ue sono ancora pochissime: il 30%.
E solo il 3% hanno sotto i quarant'anni. Dobbiamo sbrigarci. E possiamo farlo se lavoriamo per una vera parità di genere con una Politica agricola comune che metta al centro le donne, garantendo aiuti per l'accesso al credito e alla terra, ma anche per gli investimenti nei servizi, trasporti, sanità, welfare. Solo così potremo dire di non aver abbandonato aree così importanti per il nostro tempo di oggi e per il futuro dell'Europa". Così Camilla Laureti eurodeputata del PD e responsabile nazionale agricoltura intervenendo in aula a Strasburgo in occasione del voto sulla posizione del PE sull'imprenditorilità femminile nelle aree interne.
Gestisci la tua iscrizione | Cancella iscrizione
Ricevi questa email perché ti sei registrato sul nostro sito e hai dato il consenso a ricevere comunicazioni email da parte nostra.
Delegazione PD al Parlamento Europeo, Rue Wietz, 60, Bruxelles, 1050 BE Bruxelles
Nicola Zingaretti pdeuropa.eu 3476833026
Messaggio inviato con MailUp®
