(AGENPARL) - Roma, 29 Aprile 2026 - La sperimentazione annunciata dall’Amministrazione comunale sulla riduzione da due a un solo passaggio settimanale per la raccolta del rifiuto indifferenziato nel centro storico solleva forti perplessità. A intervenire è Davide Buzzi Langhi, consigliere comunale di Forza Italia, che parla di un provvedimento ‘scollegato dalla realtà quotidiana di molti condomìni e attività’.
’Ci dicono che si tratta di una scelta per migliorare la raccolta differenziata e l’efficienza del servizio – dichiara Buzzi Langhi –, ma nei fatti ai cittadini viene chiesto di pagare sempre di più la Tari a fronte di un servizio che diminuisce. È un messaggio sbagliato e profondamente ingiusto’.
Secondo il consigliere azzurro, la situazione in molte zone del centro storico è già oggi critica: ‘I cassonetti dell’indifferenziato sono spesso pieni nonostante i due ritiri settimanali. Ridurre ulteriormente i passaggi significa creare disagi concreti, problemi igienico-sanitari, abbandoni di rifiuti fuori dai cassonetti e un peggioramento del decoro urbano.
Nel mirino anche la gestione complessiva del servizio da parte di Amag Ambiente: ‘Se l’obiettivo è la sostenibilità, questa deve andare di pari passo con la qualità del servizio. Non può accadere che l’azienda riduca i passaggi mentre il costo per le famiglie continua ad aumentare. La sostenibilità non si costruisce scaricando i disagi sui cittadini’.
Per queste ragioni, il consigliere comunale annuncia iniziative formali in Consiglio: ‘Presenterò un’interpellanza per chiedere all’Amministrazione e ad Amag Ambiente quali correttivi siano previsti, come verranno gestite le criticità segnalate dai residenti e se si intenda rivedere una sperimentazione che, così com’è, rischia di rivelarsi un boomerang. Alessandria ha bisogno di un servizio rifiuti efficiente, equo e condiviso – conclude Buzzi Langhi – non di scelte calate dall’alto che diminuiscono il servizio aumentando i costi. I cittadini meritano rispetto, la non esperimenti sulla loro pelle’.
Trending
- Sanzioni USA contro l’Iran e blocco energetico: Teheran condanna le nuove restrizioni di Washington
- VVF Soccorso bagnante
- RUSSO (FDI): LA GRANDE FARSA ANTI-WOKE DEL M5S
- Meeting Rimini, Bellucci (FdI): «Dal Papa un richiamo alla libertà, alla responsabilità e al coraggio di cambiare»
- Mohamed Al-Mazoughi: «Le elezioni devono chiudere la transizione. Il potere torni finalmente alla volontà dei libici»
- Difesa, Dalla Chiesa (FI): “Grazie a un eroe come il tenente colonnello Paglia
- VANNACCI E LE FOIBE, BARBERA (PRC): “RISPONDE CON IL ‘ME NE FREGO’ FASCISTA E CANCELLA I CRIMINI DEL REGIME AL CONFINE ORIENTALE
- Pnrr, De Pierro: “E’ vanto dell’Amministrazione, lavoro enorme per raggiungere gli obiettivi
- MINACCE A PAGLIA, ZINZI (LEGA): “SOLIDARIETÀ E VICINANZA, NESSUNO PUÒ PENSARE DI INTIMIDIRE CHI ESPRIME LIBERAMENTE LE PROPRIE IDEE
- Migranti: Sottanelli (Azione) a Giani, se tutte le Regioni fanno come la Toscana, Meloni ha gioco facile con l’Albania