(AGENPARL) - Roma, 29 Aprile 2026 -
Roma, 29 apr. – “La ristorazione italiana è molto più di un settore economico: è cultura, tradizione, storia viva. È il racconto dei nostri territori e delle nostre comunità. Bene dunque il disegno di legge che oggi approviamo, firmato dalla Lega e nato sotto l’impulso degli operatori di settore, per l’istituzione della Giornata della Ristorazione nel terzo sabato di maggio di ogni anno. Un provvedimento per valorizzare e rafforzare il ruolo di tanti professionisti”.
Così il senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio, vicepresidente della commissione Attività produttive.
“Ogni piatto porta con sé un pezzo d’Italia: il lavoro nei campi, la sapienza artigianale, la creatività degli chef, la capacità di innovare restando legati alle radici. Durante la pandemia questo mondo ha dimostrato resilienza e spirito di sacrificio, mantenendo viva la convivialità anche nelle case degli italiani. La ristorazione è socialità e incontro, ma anche motore economico con milioni di lavoratori e un ruolo chiave nella promozione dell’Italia nel mondo.
La nostra cucina, oggi Patrimonio immateriale dell’Unesco, è uno dei principali motivi per cui i turisti scelgono il nostro Paese. La Giornata non sarà solo una celebrazione. È l’occasione per affrontare le sfide del futuro: sostenibilità, innovazione, formazione, ricambio generazionale. È la risposta a una richiesta che arriva dagli operatori: chef, cuochi, camerieri, barman, lavapiatti, pasticceri, responsabili di sala. A tutti loro va il nostro grazie. È un segnale concreto di attenzione verso un comparto strategico e chi ogni giorno racconta l’Italia nel mondo con passione, competenza e sacrificio”, conclude Bergesio.
Trending
- DDL CAREGIVER, GUIDOLIN (M5S): NON AFFRONTA PROBLEMI, SERVE INTERVENTO STRUTTURALE
- Allenarsi all’aperto sul Pubblico Passeggio, inaugurata la nuova area fitness nel Bastione Corneliana
- Comunicato stampa open day vaccinale
- Strada (Pd): Inchiesta allarmante, fare luce su uso fondi Frontex per droni e complicità Ue nei respingimenti
- Strisce blu, affidata a Gestopark la gestione della sosta a pagamento
- Covid. Buonguerrieri (FdI): Governo Conte II rifiutò monoclonali gratuiti ma sostenne Fondazione amica
- Comunicato Novello in festa resoconto cs 3-11-2026 ad
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDì 4 NOVEMBRE
- Comunicato Stampa 1937/2026 Link con materiali foto interviste audio video e documenti su punto stampa odierno del Presidente Stefani
- ptn – lancio 423-3 novembre +++ La Provincia presente ai funerali del militare morto in un incidente in Bosnia